Dopo oltre due mesi, è arrivata una email del Presidente ff che, per competenza, è stata inoltrata a chi di dovere. Comunico a tutti i Soci che questo evento è da sottolineare in quanto da metà novembre non si era avuto alcuna risposta. Le comunicazioni dovevano essere veramente in seria difficoltà in quanto nulla è giunto in merito alla Cerimonia di Montelungo. Nessuno si è fatto vivo. Eppure ai primi di ottobre era stata diramata una circolare da parte della Segretaria Generale, inviata a tutti i maggiore Comandi, da quello dei Carabinieri a tutti gli Stati Maggiori, con la quale si annunciava all'urbe ed al mondo che per l'8 Dicembre si sarebbe tenuto un "Rancio d'Onore" per i Combattenti della Guerra di Liberazione, presso una caserma di Cassino. Richiamo, come Presidente, tutti i soci a non commentare in modo non accettabile simili iniziative, ancorchè facendo i conti dell'Età dei Combattenti e la loro presenza a Montelungo in pieno inverno, più che un "Rancio d'Onore" si può parlare di incontro tra pochi.
Forse proprio per questo, non essendo noi excombattenti non siamo stati invitati. Aggiungere qualcuno di noi avrebbe potuto far lievitare e tutti sappiamo quanto ci si tiene a risparmiare, anche l'ultimo centesimo. Avremmo anche potuto far presente che la Sezione, sia quando era in vita, sia adesso che è "Costituenda" poteva far presente che a Chianciano ha presentato una mozione in cui tutti i costi delle manifestazioni devono essere sostenuti da chi vi partecipa, sia esso Presidente, Segretario, Vice Presidente, Consigliere o Socio Semplice. Una mozione che ha fatto inorridire ed abbiamo sentite le rampogne del Segretario generale in merito. In ogni caso noi insistiamo nel dire che per trasferte, alberghi, pranzi ed altro, ancorchè organizzati per cerimonie come quelle di Montelungo, l'Associazione non deve pagare al singolo nulla. Se la "spendw review" deve essere applicata, si deve iniziare da queste cose.
In ogni caso l'invito non è giunto e noi come Sezione siamo rimasti a casa. Ma la cosa che più ci ha fatto dispiacere e leggere l'Elenco della Sezioni ANCFARGL, nel quale non compare la Sezione "LI Bersaglieri Montelungo", il cui Presidente Bedina in questo momento ammalato, ha dato ogni suo contributo. Proprio L'Anno scorso il gen. Marzollo era con noi, e dopo la sua morte, un tratto di penna, ed è già dimenticato. Lui che a Montelungo si commuoveva sempre ricordando le gesta della 2 Compagnia, quella decimata sul 2° Peccia.
Forse è stato un bene che l'invito a Montelungo non sia arrivato. Troppi i bei ricordi degli anni passati. (Tofone che ci indica dove è partito per dare l'assalto al primo roccione) per poter poi mettersi in fila in una "messline" per consumare un "Rancio d'Onore" per i Combattenti della Guerra di Liberazione.
Nessun commento:
Posta un commento