Una interessante iniziativa, dovuta alla instancabile attività di Enzo Orlanducci, è in essere: si tratta di attuare il secondo segmento della attuazione della rivista Le Porte della Memoria, di cui è uscito il primo numero di riferimento. In questo anno importante in cui cade il 70° anniversario degli eventi del 1943, il progetto prevede l'uscita dei quattro numeri previsti e presentati, almeno i primi tre, al Congresso Nazionale della ANRP a Craprarola il prossimo 9 ottobre. Il gruppo Studenti e Cultori della materia ha avuto l'incarico di preparare questi numeri, con il seguente staff:
Direttore Editoriale: Enzo Orlanducci
Direttore Responsabile Sergio Pivetta
(carica offerta ed ancora in corso di accettazione), in qualità di Combattente della Guerra di Liberazione e Testimone degli anni tragici del 1943-1945. Non è accettabile, fino a quando uno dei testimoni di quegli anni sia in vita, che tutti coloro che hanno vissuto quei anni e siano stati coinvolti dagli avvenimento e mostrano il desiderio di impegnarsi a far rivivere la memoria e la testimonianza siano messi da parte.
Massimo Coltrinari, direttore
Alberto Marenga, vice direttore, coordinatore di redazione
Sono in corso azioni per la definizione della Redazione e dei Collaboratori. Numerosi componenti del Gruppo Studenti e Cultori della Materia hanno già dato, a voce, la loro disponibilità. Quanto prima si definiranno ruoli, compiti e azioni per la riuscita di questo secondo segmento con contatti personali.
Informazioni: contattare per email: prigiona@libero.it
studentiecultori2009@libero.it
Blog di riferimento: prigioniadiguerra.blogspot.com, per le materie relative alla prigionia di guerra
internamentoereticolati.blogspot.com, per le materie relative all'internamento
secondorisorgimento.blogspot.com, per le materie della guerra di liberazione
Siti: www.anrp.it, per notizie e documetazione sulla Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia,
dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione.
Rivista: Rassegna della ANRP, mensile della Associazione
Nessun commento:
Posta un commento