l'Istituto in Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è lieto d'invitarvi alla conferenza L'eredità di Mackinder, che si terrà mercoledì 30 ottobre 2013, alle ore 17.30, presso l'Aula B dell'ex Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza, in Piazzale Aldo Moro 5, a Roma.
A margine dell'incontro sarà presentata l'opera Halford John Mackinder: Dalla geografia alla geopolitica di Daniele Scalea.
Halford J. Mackinder (1861-1947), geografo, educatore, economista, politico ed esploratore britannico, è passato alla storia principalmente per le sue teorie geopolitiche, che hanno influenzato la riflessione strategica dei decenni successivi, non solo in Inghilterra e negli USA, ma in tutto il mondo. Termini e concetti come “Heartland”, unità strategica del continente euroasiatico, dicotomia tra potenza marittima e potenze terrestre, sono divenuti comuni nel discorso geopolitico del Novecento e hanno tutt’oggi la loro importanza. Un nuovo libro, Halford J. Mackinder: Dalla geografia alla geopolitica (Roma 2013), scritto da Daniele Scalea, riporta all’attenzione la figura dello studioso britannico e il suo pensiero.
Il programma completo in formato PDF può essere consultato cliccando qui.
Interverranno alla conferenza Gianfranco Lizza (Università Sapienza), Matteo Marconi (Università di Sassari), Maria Paola Pagnini (Università Niccolò Cusano), Daniele Scalea (IsAG) e Paolo Sellari (Università Sapienza). Porterà i suoi saluti Fulco Lanchester, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Sapienza.
L'ingresso è libero ma è gradita la registrazione all'indirizzo eventi@istituto-geopolitica.eu.
Nessun commento:
Posta un commento