"Voglio innanzitutto ringraziarVi, insieme al Presidente dell'Associazione Narsil LUISS Marcello Ciola, dell'aiuto e del fondamentale contributo scientifico, e aggiungo umano, dato nella realizzazione di questo primo fondamentale seminario sulla Turchia fatto in LUISS. "Da Impero a Repubblica" costituisce il primo seminario del genere ad esser realizzato in Italia. Fondamentale proprio perché ha visto la partecipazione di studiosi e ricercatori provenienti non solo da diverse istituzioni e paesi, ma soprattutto da diverse aree della ricerca. Ognuno infatti, portando un diverso approccio al problema, ha fatto sì che si creasse una sinergia e un dibattito di altissimo livello, teso a gettare le basi per la nascita di nuove idee e modi di vedere, oltreché di nuove relazioni umane, a mio avviso essenziali per comprendere il Mondo. L'incontro e lo scambio di idee è, per quanto possa sembrare scontato, essenziale per fare ricerca in modo serio e costruttivo, e credo che questo seminario lo dimostri.
Mi auguro dunque che questo costituisca "l'Anno Zero" di una lunga serie di eventi simili, gettando le basi per futuri sviluppi della ricerca e del dibattito su un argomento complesso e delicato come "la Turchia", dove l'approccio multidisciplinare è forse più necessario che su altri argomenti.
Con la speranza quindi di poter a breve fare di tutti gli interventi, oltreché lo spunto per ulteriori seminari strutturati sempre in maniera multidisciplinare, anche una pubblicazione collectanea, ringrazio nuovamente Voi tutti, l'Ambasciata della Repubblica di Turchia a Roma, la Rivista di Geopolitica LIMES, l'Associazione Narsil LUISS e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS, e tutti quelli che materialmente lo hanno reso possibile.
Con l'augurio di rivederci tutti per l'Anno 1, porgo a tutti Voi i miei più cordiali saluti.
Federico De Renzi, Freelance Analyst, Turkish Studies"
Da aggiungere, da parte di tutto il Gruppo, i complimenti a Federico De Renzi per il lavoro svolto e per il livello scientifico che è riuscito a mantenere in questo seminario, e gli auguriamo che il prossimo abbia lo stesso successo di quello appena concluso.
Nessun commento:
Posta un commento