La Grande Guerra di Francesco Baracca
Umanità e bravura: l’Italia che vince Spesso degli eroi si conserva un’immagine su cui si adagia la polvere del tempo. Ne La Grande Guerra di Francesco Baracca scritto da Maria Luisa Suprani Querzoli per i tipi di CartaCanta Editore (marchio del gruppo CAPIRE Edizioni), il passato ritorna a essere presente, vivo nel racconto documentato delle spaventose durezze e delle difficoltà con cui l’Asso dovette confrontarsi, senza mai perdere la propria umanità. Le condizioni proibitive dell’aviazione dei primordi e il verdetto implacabile che concludeva ogni duello aereo non riuscirono a intaccare la sua costanza e la considerazione del valore dell’avversario di cui seppe dare esempi concreti. L’autrice, dopo il racconto della meraviglia e delle diffidenze che circondarono la conquista dell’aria, ripercorre l’esistenza di Baracca dagli inizi della sua passione per il volo, avvalendosi delle lettere inviate alla madre e delle testimonianze di chi gli fu vicino.
Il racconto dalla viva voce dei protagonisti che parteciparono all’esperienza tragica della guerra forse più disumana di sempre, restituisce l’immagine di un clima culturale non così diverso da quello di oggi. L’analisi dei documenti ufficiali austriaci permette poi all’autrice di giungere a un’ipotesi del tutto inedita sulla morte dell’Asso le cui dinamiche sono rimaste sconosciute fino ad ora: il confronto delle deposizioni date nel tempo da colui a cui fu attribuito l’abbattimento dell’Asso italiano rivela una contraddizione che trova conferma in voci ufficiose che circolavano all’epoca in ambiente austriaco, non più riprese dagli studi che si sono susseguiti fino ad oggi. Ne esce un racconto avvincente, confortato dall’attendibilità dei criteri della ricerca storica.
Maria Luisa Suprani Querzoli
La Grande Guerra di Francesco Baracca
CartaCanta Editore pp. 296 18 euro Isbn 97888-85568-730
in libreria dall’11 giugno
Promozione e distribuzione: Messaggerie Libri
BLOG DI RIFERIMENTO DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO "STUDENTI E CULTORI DELLA MATERIA" CHE SI E'AGGREGATO PER STUDIARE LE TEMATICHE INERENTI I VARI PERCORSI DI FORMAZIONE PERSONALE. IL GRUPPO NASCE NEL 2009 E DOPO L'APRILE 2013 SI E' APERTA ANCHE ALLA RICERCA ED APPROFONDIMENTO UNIVERSITARIO E POST DOTTORALE.SUSSIDIO DIDATTICO AI MASTER ATTIVATI. Spazio esterno del CESVAM per le relazione esterne (Curatore. Massimo Coltrinari. Info:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
venerdì 26 giugno 2020
sabato 20 giugno 2020
Annuncio sessione di laurea
La Sessione di laurea estiva del
Master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea
1796 - 1960
si terrà in via telematica
il giorno 2 luglio 2020 alle ore 15
lunedì 15 giugno 2020
30 Giugno 2020 : termine per la attivazione delle tesi di Laurea Sessione autunnale
COMUNICAZIONE
master in storia militare contemporanea 1796 -1960
I signori frequentatori interessati sono pregati di prendere contatto entro il 30 giugno p.v. attraverso la email didattica.cesvam@istitutodel nastroazzurro.org con la Direzione Scientifica del master
Il ricevimento studenti è fissato come noto al Lunedi 9,30-13 16-10
Data la attuale situazione sanitaria si comunica che nei mesi di luglio ed agosto non si osserverà la pausa estiva accademica come prassi; pertanto i mesi a disposizione nonostante questo ne rimangono solamente tre;
qualora questa invito non fosse raccolto la Direzione Didattica si riserva di rinviare il Frequentatore alla sessione invernale di laurea in quanto i tempi per una preparazione di una tesi di master (ovvero tre mesi) non si ritengono sufficienti per un elaborato che abbia una dignità scientifica.
Notizie in merito sono anche sulla piattaforma www.cesvam.org (informazioni cesvam) (www.cesvam.org)
La Direzione Scientifica del Master
venerdì 12 giugno 2020
Tesi di Laurea: Eroi Dimenticati
Il Dott. Giorgio Madeddu ha discusso, nell'ambito del Mastre di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea 1796 - 1960 Anno Accademico 2018-2019 presso la Università degli Studi N. Cusano telematica Roma la sopra indicata tesi di laurea. Copia della tesi è disponibile presso l'Emeroteca dell'Istituto del Nastro Azzurro, Roma Piazza Galeno 1, (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org) per la consultazione previa autorizzazione scritta dell'Autore
venerdì 5 giugno 2020
QUADERNI n. 1 del 2020
La rivista può essere chiesta gratuitamente dai Frequentatori dei Master: segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org
Per info o collaborazione: quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org
Iscriviti a:
Post (Atom)