BLOG DI RIFERIMENTO DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO "STUDENTI E CULTORI DELLA MATERIA" CHE SI E'AGGREGATO PER STUDIARE LE TEMATICHE INERENTI I VARI PERCORSI DI FORMAZIONE PERSONALE. IL GRUPPO NASCE NEL 2009 E DOPO L'APRILE 2013 SI E' APERTA ANCHE ALLA RICERCA ED APPROFONDIMENTO UNIVERSITARIO E POST DOTTORALE.SUSSIDIO DIDATTICO AI MASTER ATTIVATI. Spazio esterno del CESVAM per le relazione esterne (Curatore. Massimo Coltrinari. Info:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
domenica 20 dicembre 2020
sabato 12 dicembre 2020
Il Natale di Sangue
UNITRE MILANO
riprende – nell’imminenza del Natale – le proprie attività accademiche
proponendo per Lunedì 21 dicembre alle ore 17.00 una LEZIONE MAGISTRALE del
Prof. Marco Marinacci (UNITRE MILANO/Università eCampus) sul “Natale di sangue”
che ha avuto come protagonista – esattamente 100 anni orsono – Gabriele D’Annunzio.
Per visionare la locandina clicca qui ….
http://www.unitremilano.com/images/sito5/milanopropone.pdf
Segnalare, nominativo delle persone che vogliono partecipare alla LEZIONE MAGISTRALE
on line entro le ore 12.00 di sabato 19 DICEMBRE 2020. Ad essi sarà trasmesso il link per il
collegamento sulla piattaforma Googlemeet.
Cordialità e auguri di Buone Feste.
UNITRE MILANO
martedì 8 dicembre 2020
Prime prove di normalità. Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah MEIS
Riapre al pubblico la biblioteca del MEIS.
Gli orari di apertura sono:
Martedì 9-13 e 14-18
Giovedì 9-13 e 14-18
LA BIBLIOTECA DEL MEIS
La biblioteca specializzata del MEIS nasce nel marzo del 2016 e mette a disposizione dei propri utenti circa 6000 volumi, dedicati in gran maggioranza ai temi dell’ebraismo.
Si segnalano tra i principali argomenti: storia delle religioni, storia degli ebrei in Italia, storia e cultura ebraica, arte ebraica, letteratura ebraica, Shoah, antisemitismo, persecuzioni razziali, fascismo, comunità ebraiche, Israele. Inoltre sono disponibili per la consultazione riviste e periodici specializzati.
Presente anche una sezione di libri di recente pubblicazione per giovani lettori, la cui tematica varia da racconti e fumetti a saggi con approfondimenti sull'ebraismo, libri di storia, narrativa.
Scopo della biblioteca è raccogliere e conservare la produzione editoriale nazionale ed estera sulla storia degli ebrei in Italia, documentare la principale produzione dedicata alla storia del pensiero e della cultura ebraica nel nostro Paese, diffondere e rendere disponibile il proprio patrimonio in continuo incremento anche grazie alle generose donazioni private di fondi librari.
Il fondo librario del MEIS è un tassello importante del grande progetto memoriale e storico-identitario del Museo.
La Biblioteca, che aderisce al Polo Bibliotecario Ferrarese, offre inoltre agli utenti assistenza nell'utilizzo degli strumenti della ricerca catalografica, bibliografica e di informazioni utili allo studio, alla didattica ed alla ricerca.
Le attività del museo proseguono invece online, sulla piattaforma Zoom e sui principali social network, con una ricca programmazione culturale.
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)