Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

martedì 21 maggio 2013

Ideato ed organizzato da Federico De Renzi, un successo il seminario alla LUISS "Turchia: da Impero a Repubblica"

Dall'ideatore ed organizzatore Federico de Renzi riceviamo questa nota che volentieri pubblichiamo

"Voglio innanzitutto ringraziarVi, insieme al Presidente dell'Associazione Narsil LUISS Marcello Ciola, dell'aiuto e del fondamentale contributo scientifico, e aggiungo umano, dato nella realizzazione di questo primo fondamentale seminario sulla Turchia fatto in LUISS. "Da Impero a Repubblica" costituisce il primo seminario del genere ad esser realizzato in Italia. Fondamentale proprio perché ha visto la partecipazione di studiosi e ricercatori provenienti non solo da diverse istituzioni e paesi, ma soprattutto da diverse aree della ricerca. Ognuno infatti, portando un diverso approccio al problema, ha fatto sì che si creasse una sinergia e un dibattito di altissimo livello, teso a gettare le basi per la nascita di nuove idee e modi di vedere, oltreché di nuove relazioni umane, a mio avviso essenziali per comprendere il Mondo. L'incontro e lo scambio di idee è, per quanto possa sembrare scontato, essenziale per fare ricerca in modo serio e costruttivo, e credo che questo seminario lo dimostri. 
Mi auguro dunque che questo costituisca "l'Anno Zero" di una lunga serie di eventi simili, gettando le basi per futuri sviluppi della ricerca e del dibattito su un argomento complesso e delicato come "la Turchia", dove l'approccio multidisciplinare è forse più necessario che su altri argomenti.
Con la speranza quindi di poter a breve fare di tutti gli interventi, oltreché lo spunto per ulteriori seminari strutturati sempre in maniera multidisciplinare, anche una pubblicazione collectanea, ringrazio nuovamente Voi tutti, l'Ambasciata della Repubblica di Turchia a Roma, la Rivista di Geopolitica LIMES, l'Associazione Narsil LUISS e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS, e tutti quelli che materialmente lo hanno reso possibile.
Con l'augurio di rivederci tutti per l'Anno 1, porgo a tutti Voi i miei più cordiali saluti.

Federico De Renzi, Freelance Analyst, Turkish Studies"

Da aggiungere, da parte di tutto il Gruppo, i complimenti a Federico De Renzi per il lavoro svolto e per il livello scientifico che  è riuscito a mantenere in questo seminario, e gli auguriamo che il prossimo abbia lo stesso successo di quello appena concluso. 

Nessun commento:

Posta un commento