Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 28 ottobre 2013

OSN: seminario in "Sistemi e tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence" 8 Novembre 2013

Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma “Tor Vergata” e l'Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, nell’ambito delle attività del Master Universitario di Secondo Livello in "Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence", sono lieti di presentare il Seminario “Organizzazione Operativa delle Unità Militari nel Nuovo Contesto Strategico: Scenari Operativi e Innovazione Tecnologica”.

Il Workshop si terrà il giorno 8 novembre 2013, alle ore 11.00, presso l’ Aula Galileo -  Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma.

Gli argomenti del Seminario, a cura del Dott. Michele Turi e del Dott. Michele Pasquazzi, offriranno una panoramica sulla recente organizzazione operativa delle unita’ militari nel nuovo contesto strategico, la digitalizzazione del personale e degli  equipaggiamenti e una panoramica sugli attuali scenari operativi e sulle aree di crisi con un focus di analisi sulla conflittualità contemporanea nell’area mediterranea .

Il Seminario avrà una durata di circa due ore, è gratuito e prevede il rilascio di  un Attestato di Partecipazione.

PER ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL  A


lunedì 21 ottobre 2013

Geopolitica: 30 ottobre 2013 ore 17. L'eredità di Mackinder



l'Istituto in Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è lieto d'invitarvi alla conferenza L'eredità di Mackinder, che si terrà mercoledì 30 ottobre 2013, alle ore 17.30, presso l'Aula B dell'ex Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza, in Piazzale Aldo Moro 5, a Roma. 

A margine dell'incontro sarà presentata l'opera Halford John Mackinder: Dalla geografia alla geopolitica di Daniele Scalea.

Halford J. Mackinder (1861-1947), geografo, educatore, economista, politico ed esploratore britannico, è passato alla storia principalmente per le sue teorie geopolitiche, che hanno influenzato la riflessione strategica dei decenni successivi, non solo in Inghilterra e negli USA, ma in tutto il mondo. Termini e concetti come “Heartland”, unità strategica del continente euroasiatico, dicotomia tra potenza marittima e potenze terrestre, sono divenuti comuni nel discorso geopolitico del Novecento e hanno tutt’oggi la loro importanza. Un nuovo libro, Halford J. Mackinder: Dalla geografia alla geopolitica (Roma 2013), scritto da Daniele Scalea, riporta all’attenzione la figura dello studioso britannico e il suo pensiero.

Il programma completo in formato PDF può essere consultato cliccando qui.

Interverranno alla conferenza Gianfranco Lizza (Università Sapienza), Matteo Marconi (Università di Sassari), Maria Paola Pagnini (Università Niccolò Cusano), Daniele Scalea (IsAG) e Paolo Sellari (Università Sapienza). Porterà i suoi saluti Fulco Lanchester, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Sapienza.

L'ingresso è libero ma è gradita la registrazione all'indirizzo eventi@istituto-geopolitica.eu.

giovedì 17 ottobre 2013

Azerbaijan: Gli Azeri nella resistenza in Italia. Presentazione del Volume

Oltre 5 mila partigiani sovietici parteciparono alla Resistenza italiana, tra questi alcune centinaia eranoazerbaigianiUna pagina ancora del tutto sconosciuta della Resistenza italiana, che traccia una linea di collegamento inaspettata e inedita tra il nostro paese e la poco conosciuta repubblica caucasica dell’Azerbaigian, una nazione oggi emergente e in forte sviluppo. 
Venerdì 18 ottobre 2013 siamo lieti di invitarla alla presentazione del libro
"Dal Caucaso agli Appennini. Gli azerbaigiani nella Resistenza italiana" di Mikhail Talalay presso l’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino via Alberto Caroncini 19, 00197 Roma.

Coordina: 
Sandro Teti, editore
Intervengono:
Valentino Parlato, giornalista e autore della prefazione
Primo De Lazzari, partigiano, ANPI
Partecipa:
S.E. Vaqif Sadiqov, Ambasciatore d’Azerbaigian in Italia







mercoledì 16 ottobre 2013

Immigrazione: Conferenze e seminari alla American University

Department of International Relations
Center for the Study of Migration and Racism in ItalyFall-Spring 2013-14
Conferences, seminars 2013

30       9.30-15.00 Villa Wolkonsky. "Citizenship and integration - other experiences compared". The Italian experience and prospects are laid out by Cécille Kyenge, Minister for Inte­gration followed by experts from other countries and representatives of civil society. Italian and English with simultaneous translation. Organized with the British Embassy, Rome. Limited space: to register, write to internationalrelations@aur.edu 

November12       12.30-14.00 Auditorium IR Specialist Seminar 2 Paolo Guerrieri “China and the World Economy”
                 Professor of Economics at the University of Rome, La Sapienza and Senator. He has pub­lished numerous books and articles on international trade, most recently The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring inclusion and exclusion in Europe, Edward Elgar, Celtham, 2011 (with Sara Bentivegna) Business services: the new frontier of com­petitiveness, Rubbettino, 2010 (with Giorgia Giovannetti, Paolo Guerrieri, Beniamino Quintieri)19       12.30-14.00 Auditorium IR Specialist Seminar 3 “Turkey as a rising regional power” Natalie Tocci.
                 Natalie Tocci is deputy director of the Istituto per gli Affari Internazionali, Italy's leading international relations think tank. She has published numerous books and articles on Tur­key and ideally suited to analyze the direction the country is moving in both internally and in the regional context in its relations with the EU, Israel and Syria.
26       18.40-20.00 B204. John Pollard, Trinity Hall, Cambridge and Ballsdon Fellow at the British School. “Relgion and the Right”. Professor Pollard is a leading expert on modern Vatican history and the history and substance of fascism. He is working on contemporary issues of the extreme right in Italy.
 
At the lunchtime IR Specialist Seminars, there will be pizza and light refreshments.

AUR Auriana Auditorium, Via P. Roselli 16,
Garden 1, Bldg B, Via P. Roselli 4,
00153 Rome
(info:j.valston@aur.edu)

mercoledì 9 ottobre 2013

Porte della Memoria. Una doverosa risposta

Si riporta, per conoscenza di tutti, la risposta inviata a seguito del "passo indietro" in merito al progetto Porte della memoria", che rimane in piedi. Questo anche per la gentilezza e l'onesta intellettuale molto apprezzata e a cui doverosamente si plaude.

........Questa è stata data ai diretti interessati, ai ragazzi che hanno partecipato alla inziativa. Le loro osservazioni sono similari, ma in loro vi era già ampio scetticismo in merito e hanno partecipato a questo progetto per me e, come dice qualcuno di loro, anche per il mio patetico entusiasmo.
 Come ho già accennato ad Enzo, comprendo le motivazioni del tuo passo indietro, del resto ampiamente previsto e messo in bilancio.
 Ormai io non ho più nessuna fiducia nelle Associazioni Combattentistiche, destinate a scomparire, come già alcune di essrere, nel giro di qualche anno. Oppure destinate ad essere snaturate nei contenuti e nelle motivazioni come ad Esempio Una associazione partigiana che con i partigiani non ha nulla più a che fare ed è in mano alla sinistra estrema che, ideologicamente, porta avanti la sua politica ma che con la resistenza e quanto accade nel 1943-1945 non ha nulla a che fare. Ovvero l'uso politico dell'Associazionismo che non esiste più.
 Come tutte le strumetalizzazioni, anche per le Associazioni Combnattentistiche è arrivato il momento di prendere atto che sono in mano a personaggi che le usano a propri fini in nome di un qualcosa che è stato ma a cui nessuno presta attenzione.

Noi procediamo con il nostro progetto: ovvero quello di studiare, in ambito geografico  come si deve e si può controllare le masse (ultimo esempio la tragedia diLampedusa: che cosa ne avremmo fatto degli sbarcati?) e con che strumenti? Oggi abbiamo solo strumenti violenti e disumani per fronteggiare una emergenza ( come fai ad accogliere in poco tempo 10-15000 persone?) che si riassume nella parola campo di concentramento. 
 La nostra classe politica non vede oltre l'immediato, vive alla giornata, non programma ne tantomeno pianifica, fra 20 giorni Lampedusa sarà diemticata e tutto finisce lì.Ed il problea resta, come restano le gabbie alte quattro metri alla caserma della Polizia a Ponte Galeria.
Il controllo delle masse attraverso il campo di concentramento può essere studiato attingendo al '900 ed alla esperienza di qeusto secolo, che definisco il secolo dei campi, fino a quelli cinesi ancora oggi in funzione.
Attraverso lo studio di queste esperiense, e qui entra la Storia, possiamo avere indicazioni di quali strumenti adottare per raggiungere il nostro scopo di avere un controllo e unagestione positiva delle masse stesse  emarginando violenza e quant'altro. Da qui lo scopo indiretto che si ottiene: tenere viva la memoria della esperienza degli IMI e dei ex internati italiani, che verrebe alimentata da sempre nuovi studi e approfondimenti, in quanto riferimento di che cosa si può fare e sopèratutto di non fare. Dachau è stato aperto due mesi dopo la presa del potere di Hitler nel 1933 ed è stato la matrice dei 10.000 campi di concnetrametno in Germania: perchè nons tudiare come si è evoluo questo strumento di violenza?
I materiali proprosti per la rivista erano composti solo  indicativi, per dar eun esempio dis truttura ed articoazione, e come tali dovevano essere intepretatti. Materiale pregiato per esperimenti non è il caso di utilizzarlo. Quindi tutte le osservazioni in merito sono  valide ed accettate. 
I ragazzi: se vi è un badget ampio, si può ricorrere a contributi a pagamento, allora si è esigenti; se non si ha badget, ci si deve accontenatre, ma sorpatutto si allevano e si fanno crescere ragazzi che poi arriveranno a produrre cose utili.
Ricorrere sempre ad affermati docenti, di cui la fila dei tromboni supponenti è molto lunga, è non avere fiducia nel futuro. Anche per questo le Associazioni Combattentisitche sono destinate ad estinguersi e con esse la Memoria di quello che rappresentano.
Come quella, ad esempio, della Associazione Ragazzi del 99, di cui nessuno oggi sa più che cosa è, chi erano e che cosa ha fatto ( Nel 1995 era potente, un bilancio discreto, e molto accreditata al Mnistero della Difesa)

In conclusione, credo che si sia persa l'ennesima occasione per mettere in piedi uno strumento atto a dare la possibilità ai giovani di crescere, di affrontare temi di prosettiva, di avere orizzonti ampi, sempre con il fatto, che in un mondo dove tutti chiedono compensi, tutto questo era svolto (oltre 20 persone di cui ben 17 non hanno reddito a 30-35 anni) gratuitamente. 
Io credo che è sempre una bella avventura trattare queste cose,e continuare a farlo, come faremo con il progetto per il 70° ( pubblicazione di 6 volumi) che abbiamo già pronto. E sarà un'altra delusione, con i fondi che saranno destinati a manifestazioni, convegni, incontri, che se proponi di togliere da questi la lista spese per  i costi di alberghi, viaggi, cene pranzi e colazioni sei immediatamente criminalizzato ( e di assicuro che è successo).
A Caprarola, sono sicuro, approfondiremo ancor più quanto purtroppo ho espresso in modo arruffato ma di getto quanto sopra.
Nel ringraziarti per l'attenzione che mi hai prestato, e nell'esprimerti il mio apprezzamento per lo stile e la onesta intellettuale mostrata,ti prego di gradire i miei più cordiali saluti.


giovedì 3 ottobre 2013

Tesi di Laurea. Indicazioni

Per gli Studenti che intendono chiedere la Tesi di Laurea si prega di utilizzare il seguente blog: www.studentiecultori della materia.blogspot.com

Inoltre, in via propedeutica, si prega di consultare anche il blog: www.storiainlaboratorio.blogspot.com, in particolare il volume n. 3 della collana "Storia in Laboratorio", disponibile all'Università la Sapienza, Società Editrice Nuova Cultura (www.nuovacultura.it all'indirizzo Collabora con Noi/ Collane Scientifiche/ Storia in Laboratorio/pag. 1 Volume "La Ricostruzione di un avvenimento storico-militare di Massimo Coltrinari e Laura Coltrinari, Roma, Società Editrice Nuova Cultura 2009).
Nel predetto volume si consulti il Capitolo 1 - Paragrafo 2 "La tecnica Procedurale" e l'Appendice "Come si scrive una tesi di Laurea o di dottorato.
Per ulteriori contatti: ricerca23@libero.it
Tradotta Italiana del CSIR in una stazione della Polonia 1941