Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 25 settembre 2014

Una agenda da sviluppare


CLUB UFFICIALI MARCHIGIANI
    ASSEMBLE ORDINARIA DEI SOCI (Sarnano, 21 giugno 2014)

                                 AGENDA
 
1)   Punto di Situazione sugli iscritti e sulle relative quote sociali;
 
2)   Composizione Consiglio Direttivo e Comitato Esecutivo (ricerca di nuovi candidati);

3)   Proposte per prossimo incontro sociale estivo (località e se farlo ancora di sabato o invece spostarlo alla domenica);

4)   Quando il prossimo incontro operativo (presentazione di Forza Armata, che dovrebbe essere in casa Aeronautica Militare) in considerazione che abbiamo fatto a febbraio c.a.  quello in casa Marina Militare;

5)   Aggiornamento Banca Dati, del Sito e del Gruppo su Face Book;

6)   Proposte per rivitalizzazione del Club e sulle sue  attività;

7)   Varie ed eventuali (tra cui la Tessera di Socio del CUM).

martedì 16 settembre 2014

Casa dell'Aviatore: 9 ottobre 2014


logo CESMA
INVITO
L’Aerospazio e la Tutela dell’Ambiente
Tecnologie e soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente nell’aerospazio e dall’aerospazio 
Roma – Casa dell’Aviatore – 9 Ottobre 2014
La conferenza, organizzata dal Centro Studi Militari Aeronautici – CESMA - si propone di evidenziare come le tecnologie legate ai domini aeronautico e spaziale possano contribuire a salvaguardare l’ambiente e a contribuire al suo miglioramento.
L’evento che, come è policy del CESMA, coinvolgerà istituzioni, aziende e mondo accademico in una visione sinergica, sarà articolato su due aeree d’intervento:
  • l’aerospazio come parte dell’ambiente che va salvaguardato e
  • l’aerospazio come elemento di supporto per attività tese alla tutela dell’ambiente.
Si parlerà, tra l’altro, di riorganizzazione degli spazi aerei, nuovi propulsori, “space debris”, impiego di satelliti e velivoli, e delle tecnologie associate per la protezione dell’ambiente.
Interverranno: Stato Maggiore Aeronautica, Armaereo, Università di Roma2, ASI, ENAV, e-geos, ESRI Italia, IDS, Thales Alenia Space Italia, Vitrociset.

Per la partecipazione è gradita la registrazione da effettuare sul sito del CESMA www.cesmamil.org
In caso di difficoltà ad utilizzare il formulario si prega di comunicare i propri riferimenti all’indirizzo email cesma.mil@gmail.com.

 
CESMA - GdC
Dr. Gustavo Scotti di Uccio
Via Marcantonio Colonna 23/25
00192 Roma


giovedì 11 settembre 2014

Centro Russo di Cultura:Concerto di musica da camera “L’Ambasciata della maestria”

Il 23 settembre alle 19:00 presso il Centro russo di scienza e cultura si terrà il concerto di musica da camera “L’Ambasciata della maestria”, organizzato dalla Casa della musica di San Pietroburgo. I vincitori dei numerosi concorsi internazionali Jurij Favorin (pianoforte) e Vitalij Vatulya (sassofono) eseguiranno le musiche di Bach, Glière, Liszt, Prokof'ev, Rachmaninov.

Jurij Favorin è nato a Mosca. Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore presso il Conservatorio statale di Mosca "P.I.Čajkovskij" (sotto la guida del professor M.Voskresenskij). Partecipa intensamente all’attività concertistica in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia, Ungheria. Ha collaborato con i più grandi maestri tra cui Pierre Boulez, Marin Alsop, Paul Goodwin, Koizumi Kazuhiro.
Vitalij Vatulya è nato a Mosca. Si è laureato con il massimo dei voti ed una menzione speciale all’Accademia Musicale “Gnessin”. Negli anni 2003-2005 ha frequentato come stagista l'Università Europea di Sassofono di Gap (Francia). Ha partecipato ai vari festival tra cui "Eurochestries" in Francia (2005), “Primavera Classica” (2006) e “Renaissance” a Mosca (2007), "Forum Classico" a Mosca (2008), «SaxArte» in Italia (2010).

Концерт «Посольства мастерства» в Российском центре науки и культуры

23 сентября в 19:00 Российский центр науки и культуры приглашает на камерный концерт «Посольства мастерства», организованный Санкт-Петербургским домом музыки, уже неоднократно приезжавшим в «Русский дом». Лауреаты международных конкурсов Юрий Фаворин (фортепиано) и Виталий Ватуля (саксофон) исполнят произведения И.Баха, Р.Глиэра, Ф. Листа, С.Прокофьева, С. Рахманинова.
Юрий Фаворин родился в 1986 году в Москве. В настоящее время является аспирантом Московской государственной консерватории им. П.И. Чайковского (класс профессора М.Воскресенского). Вместе с композитором Алексеем Сысоевым и перкуссионистом Дмитрием Щёлкиным является организатором и участником ансамбля свободной импровизационной музыки «Error 404». Юрий выступал с концертами во многих странах мира, в том числе в Австрии, Бельгии, Венгрии, Германии, Италии, Норвегии, Польше, Франции, Швеции. Сотрудничал с такими дирижерами, как Пьер Булез, Марин Олсоп, Пол Гудвин, Кадзухиро Койдзуми.
Виталий Ватуля родился в 1987 году в Москве. С отличием окончил Музыкальный Колледж при Московском Государственном институте музыки им. Шнитке (класс профессора, Заслуженного артиста РФ Ю.Воронцова), а также Российскую академию музыки им. Гнесиных  (класс профессора, Народной артистки России М.Шапошниковой). В 2003-2005 г.г. стажировался в Европейском университете саксофона в Гапе (Франция) у ведущих профессоров (Клод Делянгл, Винсент Давид, Кристиан Вирт, Арно Борнкамп, Фабрицио Манкузо). Участвовал в таких фестивалях как: «Еврооркестрия» во Франции (2005), «Славянская Весна» в Праге (2006), Primavera Classica (2006) и «Возрождение» в Москве (2007), «Форум Классика» в Москве (2008), «SaxArte» в Италии (2010).
Юрий Фаворин и Виталий
                          Ватуля

mercoledì 10 settembre 2014

IsAG: 8 ottobre. Conferenza

l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è lieto d'invitarvi alla conferenza ZES, logistica ed energia: fattori di sviluppo per il porto di Gioia Tauro, che si terrà mercoledì 8 ottobre 2014, dalle ore 14.15 alle ore 18.15, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, in Via Poli 19 a Roma. Iniziativa di IsAG e CeFRIS col patrocinio del Comune di Gioia Tauro, di ISFORT e del Ministero degli Esteri, vedrà la partecipazione – tra gli altri – del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, dell’Assessore a Trasporti e Politiche Euromediterranee della Regione Calabria Luigi Fedele, del SenatoreAntonio Stefano Caridi e del deputato On. Fabio Porta.


Il ruolo assunto dalla logistica nel nuovo assetto globale è ormai di rilevanza cruciale: da strumento per muovere l’economia, è ormai divenuta una parte fondamentale della stessa fungendo, in particolari aree geografiche, addirittura da principale volano per la sua crescita e il suo sviluppo. In questo volgere di scenari, il porto di Gioia Tauro, per via della sua ubicazione geografica che lo pone al centro del Mediterraneo, potrebbe giocare un ruolo da protagonista, divenendo una vera e propria piattaforma logistica per l’intera area mediterranea nonché centro nevralgico per gli scambi tra nord e sud. Una maggiore rilevanza strategica potrebbe derivargli dalla costituzione della “Zes” (Zona Economica Speciale) e dalla messa in opera del progetto di un terminal per la rigassificazione e lo stoccaggio di gas liquefatto. Per sviluppare il potenziale che la centralità geografica conferisce naturalmente al porto di Gioia Tauro, non può tuttavia prescindersi dalla messa a punto di un quadro globale di fattori quali l’efficienza, la qualità, il decisionismo e la coerenza politico territoriale, necessari per attribuire all’area la centralità strategica auspicata.


La locandina col programma completo della conferenza è visionabile cliccando qui.


Per prendere parte all'evento è necessario effettuare entro le ore 12 di sabato 4 ottobre 2015 laregistrazione all'indirizzo eventi@istituto-geopolitica.eu, comunicando nome, cognome, indirizzo e-mail di ciascun partecipante. Nei locali della Camera dei Deputati per i signori uomini sono obbligatori la giacca e la cravatta.

lunedì 8 settembre 2014

Progetto Torno Subito

Ambasciata America a Berlino.
interessanti progetti sono stati avviati in Germania tramite la collaborazione con ogn ed istituti statunitensii. ulteriori possibilità quindi di impiego.
 LA REGIONE LAZIO HA CONFERMATO CHE IL PROGETTO "TORNO SUBITO" SARà DI NUOVO PRESENTATO PER IL 2015. INDICAZIONI E DOCUMENTAZIONE SARA' QUANTO PRIMA RESA DISPONIBILE.
CONTATTO:
stidentiecultori2009@libero.it

giovedì 4 settembre 2014

UN AUGURIO A TUTTI

DOPO LA PAUSA ESTIVA, RIPRENDERA' L'INSERIMENTO DEI POST SU QUESTO BLOG. A TUTTI I COMPONETI DEL GRUPPO UN AUGURIO DI UNA FELICE RIPRESA DELLE ATTIVITà, CHE SIANO SODDISFACENTI E SERENE