BLOG DI RIFERIMENTO DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO "STUDENTI E CULTORI DELLA MATERIA" CHE SI E'AGGREGATO PER STUDIARE LE TEMATICHE INERENTI I VARI PERCORSI DI FORMAZIONE PERSONALE. IL GRUPPO NASCE NEL 2009 E DOPO L'APRILE 2013 SI E' APERTA ANCHE ALLA RICERCA ED APPROFONDIMENTO UNIVERSITARIO E POST DOTTORALE.SUSSIDIO DIDATTICO AI MASTER ATTIVATI. Spazio esterno del CESVAM per le relazione esterne (Curatore. Massimo Coltrinari. Info:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
domenica 25 gennaio 2015
lunedì 19 gennaio 2015
Sabato 7 Febbraio:2015. Un incontro da non perdere
Organizzato dalla Rivista " La Civiltà Cattolica
CONVERSAZIONI SULL’EURASIA (E OLTRE)
sabato 7 febbraio 2015 ore 18.00 sala Curci
KURDISTAN
introducono
FEDERICO DE RENZI
NIMA BAHELI
intervengono
FLORIANA BULFON
YILMAZ ORKAN
modera
LUCIANO LARIVERA S.I.
La Civiltà Cattolica, via di Porta Pinciana 1, Roma (info: larivera.l@gesuiti.it)
mercoledì 14 gennaio 2015
ISAG: 19 gennaio 2015 Conferenza
'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è lieto d'invitarvi alla conferenza L'Italia "potenza morbida". Gli strumenti culturali della politica estera italiana, che si svolgerà lunedì 19 gennaio 2015, dalle ore 15 alle ore 18.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Via del Seminario 76, Roma.
La locandina col programma completo è disponibile cliccando qui.
Il convegno è organizzato dall'IsAG con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e Società Geografica Italiana (SGI).
Interverranno come relatori: On. Laura Garavini (Camera dei Deputati, Commissione Esteri), Prof. Giorgio Alleva (ISTAT, Presidente), Prof.ssa Monica Barni (Università per Stranieri di Siena, Rettrice), Prof. Roberto Battiston (Agenzia Spaziale Italiana, Presidente), Prof. Antonello Folco Biagini (Università Sapienza di Roma, Prorettore), Dott. Enrico Brugnoli (CNR, Direttore Scienze della Terra e Tecnologie Ambientali), Prof. Alfonso Giordano (Società Geografica Italiana, Responsabile rapporti col MAECI), Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente), Prof. Giovanni Paciullo (Università per Stranieri di Perugia, Rettore).
venerdì 9 gennaio 2015
Articolo 24 comma 3 D.L.201/2011 convertito in legge 214/2011
3. Il lavoratore che maturi entro il 31 dicembre 2011 i requisiti di eta' e di anzianita' contributiva, previsti dalla normativa vigente, prima della data di entrata in vigore del presente decreto, ai fini del diritto all'accesso e alla decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianita', consegue il diritto alla prestazione pensionistica secondo tale normativa e puo' chiedere all'ente di appartenenza la certificazione di tale diritto. A decorrere dal 1° gennaio 2012 e con riferimento ai soggetti che, nei regimi misto e contributivo, maturano i requisiti a partire dalla medesima data, le pensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata e di anzianita' sono sostituite, dalle seguenti prestazioni: a) «pensione di vecchiaia », conseguita esclusivamente sulla base dei requisiti di cui ai commi 6 e 7; b) «pensione anticipata», conseguita esclusivamente sulla base dei requisiti di cui ai comma 10 e 11, salvo quanto stabilito ai commi 14, 17 e 18.
Per comunicazione
Università 5 Castelli. cambio di data
SI COMUNICA
CHE LA LEZIONE PROSSIMA E' STATA SPOSTATA
DA GIOVEDI 15 GENNAIO 2015 ORE 17
A VENERDI 16 GENNAIO STESSA ORA
Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Anno 2015
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2015 del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell'Università Sapienza di Roma, organizzato in collaborazione con l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).
Il Master di secondo livello si rivolge a laureati magistrali, vecchio ordinamento o con titoli equipollenti che vogliano acquisire un'alta qualificazione professionale in campo geopolitico, utile ad accedere ai concorsi pubblici, ai centri di ricerca internazionalistici e alle aziende di settore. In particolare, il corso è indicato per neolaureati in scienze politiche, giuridiche, umane o economiche, per professionisti di tutti i settori interessati dalle questioni internazionali, per i dipendenti della pubblica amministrazione, per i componenti delle forze armate e dell'ordine, per i membri delle rappresentanze diplomatiche e consolari in Italia.
Il corso ha durata annuale. La didattica si svolgerà presso Palazzo Marina, in Piazza della Marina 4 a Roma, dal 3 febbraio al 19 novembre 2015, con lezioni il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle ore 18.30. Oltre alle lezioni frontali, gli iscritti avranno la possibilità di svolgere uno stage presso enti convenzionati, tra cui IsAG. Il titolo di Master universitario, legalmente riconosciuto, sarà acquisito dopo la discussione di una tesina scritta avendo presenziato ad almeno il 75% delle lezioni. La retta è pari a € 2.500 e pagabile in due rate.
Coloro che desiderino iscriversi, dopo aver verificato il possesso dei requisiti richiesti nel Bando, debbono:
- se non già in possesso di una matricola dell'Ateneo, registrarsi al sistema informatico dell'Università Sapienza;
- pagare la tassa d'accesso, pari a € 61,00, utilizzando il modulo scaricabile dal sistema Infostud;
- entro e non oltre il 29 gennaio 2015, presentare la domanda di ammissione, utilizzando il modulo allegato al Bando, assieme a fotocopie di documento d'identità, codice fiscale, ricevuta di pagamento della tassa d'accesso, autocertificazione del titolo universitario, curriculum vitae, dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali; il tutto inviato con raccomandata A/R o consegnato a mano a: Direttore del Master Prof. Paolo Sellari presso Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Dipartimento di Scienze Politiche, P. Aldo Moro 5, 00185 Roma.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, i contenuti del Master e il calendario delle lezioni, si rimanda a:
- Direzione del Master presso Università di Roma Sapienza, Dipartimento di Scienze Politiche, Piano 3, Stanza 6, Tel. (+39) 06 49910536, E-mail info@mastergeopoliticaesicurezza.it.
ulteriori informazioni scrivendo a studentiecultori2009@libero.it
Iscriviti a:
Post (Atom)