Presentiamo la lettera di invito al Convegno
.l’Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici dell’Esercito Italiano, aderendo all’invito pervenuto nel mese di gennaio c.a. dal Gabinetto del Ministro della Difesa ed allo scopo di celebrare il 70° anniversario della conclusione della Guerra di Liberazione, ha organizzato per il giorno 8 ottobre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 12,30 un Convegno dal titolo “ Il Generale Medaglia d’Oro al V.M. Vito Artale e l’Area Industriale Militare durante la Guerra di Liberazione”.
La figura dell’eroico Ufficiale merita sicuramente maggiore attenzione di quanto fino ad oggi l’iconografia ufficiale non abbia dedicato a Lui ed al sacrificio silenzioso di coloro che operarono per molti anni nell’area della produzione bellica e che vissero sulla propria pelle, in modo drammatico e talvolta tragico fino al sacrificio della vita, un periodo storico assai travagliato, ancora oggi poco chiaro e meritevole di ulteriori approfondimenti.
La preparazione del Convegno ha visto collaborare in stretta sintonia L’ANUTEI e la “ Società di Cultura e Storia Militare “, che si sono impegnate per mesi nello svolgimento di ricerche storiche meritevoli di vivo apprezzamento da parte di tutti, militari e non militari, perché siamo convinti che la Storia Patria è una ricchezza della Nazione e del Suo Popolo, da custodire gelosamente per consegnarla alle generazioni future.
In particolare è da rilevare che il Generale Artale era un Ufficiale in Servizio Tecnico di Artiglieria incaricato della Direzione della Vetreria d’Ottica, allorquando venne arrestato nel dicembre 1943 per la sua appartenenza al Fronte Militare Clandestino in Roma.
Non vado oltre nei dettagli per non dilungarmi e per non vanificare l’aspettativa di novità e di curiosità storica che giustamente anima i partecipanti al Convegno.
Ma, oltre all’aspetto prettamente storico dell’evento, è doveroso far presente che, essendo stato il Gen. Artale un Ufficiale Ingegnere in “Servizio Tecnico di Artiglieria“, la sua commemorazione viene fatta coincidere con il 35° Anniversario del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano, erede dei preesistenti Servizi Tecnici del secolo passato e che si collega idealmente alla Istituzione voluta dal Re Carlo Emanuele III il 4 luglio 1752, data sotto la quale venne riconosciuto il “ Reale Corpo degli Ingegneri” quale Corpo Militare appartenente all’Armata Sarda.
Anche di questo verrà fatto cenno in apertura del Convegno per dare il giusto risalto morale e di continuità storica ad un piccolo gruppo di professionisti militari, quali sono oggi e sono stati nei secoli passati gli ingegneri, unitamente agli altri specialisti delle varie discipline tecnico-scientifiche: chimici, biologi, fisici, matematici, geologi, architetti, etc..
Pertanto, in relazione ai contenuti pregnanti che il Convegno comporterà, sarebbe particolarmente gradita e rilevante la Tua autorevole presenza, ovvero, in caso di impossibilità a qualsiasi titolo, sarebbe oltremodo apprezzata la presenza di un Tuo collaboratore che possa rappresentarTi nella circostanza.
Ti sono, inoltre, grato per l’attenzione che vorrai dare al presente invito ed al programma allegato.
Ti prego, infine, di considerarmi a Tua disposizione per qualsiasi approfondimento sull’argomento.
L’occasione mi è propizia per esprimerTi vivo apprezzamento e profonda stima da parte mia e dell’Associazione ANUTEI, unitamente ad un fervido saluto,
Il Presidente Nazionale
Ten. Gen. (ris) Antonio GUCCIARDINO
Nessun commento:
Posta un commento