Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

venerdì 28 aprile 2017

Lanzarotto Malocello a Firenze

27 aprile 2017
PonentevazzinoNews 
Varazze, 27.04.2017.                            Home page
Il libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie“, approda alla Biblioteca Marucelliana di Firenze
http://www.ponentevarazzino.com/wp-content/uploads/2017/04/Lanzarotto-Malocello-approda-alla-Biblioteca-Marucelliana-Firenze-212x300.jpgMercoledì 24 Maggio 2017 alle ore 16:00, nel Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana (Firenze, Via Cavour n. 43/47), avrà luogo la conferenza di presentazione del volume bilingue italiano/inglese dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, di Alfonso Licata, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare (oggi Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa), con prefazioni di Franco Cardini e Francesco Surdich.
L’opera, che costituisce la pubblicazione ufficiale del Comitato Promotore ed è stata tradotta e pubblicata in lingua inglese e spagnola, non è in commercio ed è stata concepita a mero scopo divulgativo.
La Casata dei nobili Malocelli (o Marocelli o Marucelli), antichissima e famosa in Genova fin dall’anno 1000, si estese a Ferrara, Ravenna, Firenze e Roma, confermando la propria importanza nella società, sia in campo civile che religioso, ma anche nell’arte e nella cultura, per ben otto secoli.
Il 24 Maggio, nella prestigiosa Biblioteca Marucelliana, fondata da Francesco Marucelli nel XVII° secolo, sarà ricordato il suo insigne antenato, il varazzino Lanzarotto Malocello, riscopritore di Lanzarote e delle Canarie, attraverso la rievocazione e valorizzazione della sua epica impresa, che aprì la strada alle successive scoperte geografiche, segnando l’inizio della storia del Nuovo Mondo. Introdurrà la conferenza il Direttore della Biblioteca Dott.ssa Katia Bach. Interverranno l’autore del libro Avv. Alfonso Licata, l’ex Sindaco di Varazze Prof. Giovanni Delfino e lo scrittore Dott. Fernando Acitelli.
Ai presenti sarà fatto omaggio di alcune copie del volume in versione bilingue e nel corso dell’evento, il Presidente del Comitato Promotore, donerà alla Biblioteca Marucelliana la medaglia commemorativa ufficiale del VII Centenario della scoperta delle Canarie ad opera di Lanzarotto Malocello, realizzata per la ricorrenza dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Continua così, senza sosta, l’azione di promozione e divulgazione dell’impresa, compiuta dal navigatore varazzino, nel quadro delle manifestazioni celebrative organizzate a partire dal 2012, dal Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta delle Isole Canarie da parte di Lanzarotto Malocello(1312-2012).
Le presentazioni del libro di Licata proseguiranno in varie località, sia in Italia che in Europa. E’ previsto un tour di presentazioni il Liguria. A fine estate è previsto una conferenza dell’autore, accompagnato da altri noti studiosi, nella Sala Rossa del Comune di Savona, su invito dell’Associazione Culturale R. Aiolfi.
Inoltre, è stata fissata per il 16 giugno a Roma, nella sede della Casa dell’Aviatore, la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra il Lions Club Distretto 108-L  (Lazio – Umbria – Sardegna), rappresentato dal Governatore Dott. Eugenio Ficorilli, e quello spagnolo Lions Club Distretto 116-B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie), guidato dal Governatore Don Cipriano Dorta Chavez.
L’evento, carico di significato per motivi culturali, storici e geografici, condiviso ed accolto dai due Distretti Lions con grande entusiasmo, è stato proposto dal “Comitato Malocello“.
Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, recentemente costituito in seno all’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, su impulso dell’Assessorato alla Cultura, segue con attenzione e promuove la divulgazione delle iniziative intraprese dal “Comitato Malocello“, condividendone scopo e finalità.
http://www.ponentevarazzino.com/wp-content/uploads/2016/09/Lanzarotto-Malocello-opuscolo-di-Roby-Ciarlo-205x300.jpgComitato Lanzarotto Malocello Varazze: 
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello: Versione in pdf scaricabile … >>
Per approfondire
La storia della Biblioteca
«La Biblioteca Marucelliana, pensata da Francesco Marucelli quale biblioteca di cultura generale aperta ad una vasta utenza, così come indica l’iscrizione sulla facciata: “Marucellorum Bibliotheca publicae maxime pauperum utilitati“, venne aperta al pubblico il 18 Settembre 1752. Il nucleo originario della raccolta è costituito dalla biblioteca dell’abate Francesco che, morendo a Roma nel 1703, aveva disposto che la propria libreria, conservata nel palazzo di via Condotti, fosse destinata alla creazione di una biblioteca pubblica in Firenze dove, al momento della sua morte, non era presente una istituzione di questo tipo.»
Per approfondire: (Continua su: www.maru.firenze.sbn.it/ …)
Raccolte
«L’attuale patrimonio della Biblioteca è di oltre 1.000.000 di volumi e opuscoli (di cui 490 incunaboli e 7.995 cinquecentine, i più antichi libri a stampa, cioè quelli realizzati fino all’anno 1520), 2.927 manoscritti a volume e 69.345 carte sciolte (autografi e carteggi di interesse letterario, storico, artistico), un’importante e preziosa collezione di circa 53.000 stampe e 3.200 disegni (sec. XV-XIX); 9.000 libretti di melodrammi e 10.065 testate di periodici tra correnti e cessati.»
Per approfondire: (Continua su: www.maru.firenze.sbn.it/ …)

Nessun commento:

Posta un commento