Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 29 novembre 2020

Materiali Tesi Biografie di Internati

 


 L’ATTORE GIANRICO TEDESCHI. ERA STATO UN IMI

 

la passione per la recitazione nata nel lager per intrattenere i compagni di prigionia

 

 

 

È morto lunedì 27 luglio nella sua casa di Crabbia di Pettenasco sul lago d'Orta l’attore Gianrico Tedeschi. Nato a Milano, aveva compiuto 100 anni lo scorso 20 aprile ricevendo un messaggio di auguri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’amore per la recitazione esordisce nei campi nazisti ove è prigioniero per quasi 2 anni. Lui stesso ricordava: "Sono diventato attore perché sono stato in campo di concentramento”.

Da allora un’intera vita dedicata in maggior misura al teatro, ma numerose le partecipazioni televisive in sceneggiati e varietà. Volto noto al grande pubblico anche per essere stato testimonial di una azienda di dolciumi in alcuni spot pubblicitari del Carosello RAI.

Una carriera prestigiosa, lavorando con i più grandi registi tra cui Strehler, Ronconi, Rossellini Visconti. Attore eclettico di grande talento ha saputo interpretare i più differenti ruoli, destreggiandosi magistralmente dal genere drammatico al brillante. Al suo fianco i più famosi protagonisti del panorama artistico italiano tra cui Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Renato Rascel, Delia Scala, Domenico Modugno, Ornella Vanoni e molti altri.

 

 

Gli rivolge un pensiero esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia l’Associazione “Un ricordo per la pace” di Aprilia che da oltre 10 anni è attiva nel progetto divulgativo “MEMORIA AGLI I.M.I” assistendo gli aventi diritto nelle richieste della Medaglia d’Onore, l’onorificenza che lo Stato Italiano, attraverso Decreto del Presidente della Repubblica, conferisce agli Internati militari nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.

La presidente Elisa Bonacini: “Se ne va un altro pezzo della nostra storia. Gianrico Tedeschi durante la seconda guerra mondiale aveva partecipato alla campagna di Grecia. Dopo l'armistizio, rifiutandosi di collaborare con i nazisti entrando nelle file della Wehrmact e della Repubblica di Salò venne catturato ed internato in vari campi, tra cui Sandbostel e Wietzendorf, Oflag 83. Qui conobbe anche lo scrittore Giovannino Guareschi.

L'amore per la recitazione si accese proprio nel lager. Tedeschi vi aveva organizzato una piccola biblioteca e ne recitava i testi per i compagni. Iniziativa di grande valenza l’intrattenimento culturale contro l’abbrutimento psico-fisico dei prigionieri cui aspiravano i nazisti per indurli ad optare a loro favore. Una sua frase a monito delle future generazioni:

"La memoria è come un fuoco che arde e ci tiene in vita; se si spegne non c'è più vita!"

Ciao Gianrico, un saluto a tutti gli IMI lassù.”


info: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

domenica 22 novembre 2020

Tesi Materiali Articoli VI Elenco Novembre 2020

 ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI SU

SITO Nastro Azzurro Comparto CESVAM

 

www.istitutodelnastroazzurro.org /  vai a cesvam


www.istitutodelnastrtoazzurro.org


Novembre 2020

88. David Giuseppe Truscello, Sacerdoti in Trincea, in data 4 novembre 2011

89. Consalvo Dolce, Il I Battaglione del 7° Cavalleria aerea nella Battaglia della valle

                                di Ia Dram (14-16 novembre 1965, in data 7 novembre 2020

90.Mario Pietrangeli, Le Ferrovie. 1861. Nasce il regno d’Italia, in data 10 novembre 2020

91. Vero Fazio, 1870. L’Artiglieria a Porta Pia, in data 13 novembre 2020

92. Alessia Biasiolo, A.O.I. L’Impero italiano in epoca fascista, in data 16 novembre 2020

93. Mario Pietrangeli, Le Ferrovie. La Prima Guerra Mondiale. 1916 La Strafexpedition ricordata

      da parte italiana come la più grande operazione ferroviaria nota anche come battaglia degli

        Altipiani, in data 19 novembre 2020

94. Giovan Battista Birotti, Soldati e contadini. L’esercito giapponese nel periodo Miiji (1868-1912)

       in data 22 novembre 2020

95. Alessia Biasiolo,La guerra breve dell’Italia, in data 23 novembre 2020

95.Valentina Trogu, Relazione sociologiche tra Stato e Società in data 24 novembre 2020

96. Alessia Biasiolo, Le scelte politiche italiane 1920-1921 in data 26  novembre 2020

97. Francesca Giammò.I  Carabinieri ed i Lager nazisti in data 28 novembre 2020

98. Valentina Trogu. La dignità e gli onori ai soldati Caduti in guerra in data30 novembre 2020


info e contatti: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

domenica 15 novembre 2020

Tesi Materiali Biografie Guerra di LIberazione

 



Sabato Martelli Castaldi, pioniere dell’aviazione militare, Generale di Brigata Aerea della Regia Aeronautica, figura esemplare di ufficiale abituato ad esprimersi nei confronti dei superiori in modo chiaro ed onesto. Questa qualità però gli costò caro. Fu proprio la franchezza con la quale illustrò, in qualità di capo gabinetto del Ministro dell’Aeronautica Italo Balbo, a Benito Mussolini la situazione tragica in cui versava l’aeronautica fascista, la causa del suo allontanamento dall’incarico e dalla stessa forza armata. Un trattamento umiliante a cui l’ufficiale reagì con grande forza d’animo; cercò e trovò un lavoro nell’ufficio romano del Polverificio Stacchini. Dopo la destituzione di Mussolini, il 25 luglio 1943, fu richiamato in servizio ma non ebbe il tempo di dare il suo contributo alla riorganizzazione dell’aeronautica. Subito dopo la proclamazione dell’armistizio, l’8 settembre 1943, senza alcuna esitazione entrò a far parte del Fronte Militare Clandestino, organizzazione militare della Resistenza romana guidata dal Colonnello Cordero Lanza Montezemolo. Da partigiano mise in evidenza sia le proprie qualità militari, organizzando bande armate, eseguendo rilievi di installazioni militari tedesche ed effettuando trasmissioni radio in codice, sia le competenze e conoscenze acquisite, quale dipendente civile, nel polverificio distribuendo esplosivi alle formazioni partigiane.

Arrestato dai nazisti di Herbert Kappler, fu imprigionato nel carcere di Via Tasso e torturato per settimane prima di essere ucciso, il 24 marzo 1944, alle Fosse Ardeatine nella brutale rappresaglia che i tedeschi attuarono il giorno seguente all’azione gappista di Via Rasella. Decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria con la seguente motivazione: Dedicatosi senza alcuna ambizione personale e per purissimo amor di Patria all’attività partigiana, vi profondeva, durante quattro mesi di infaticabile e rischiosissima opera, tutte le sue eccezionali doti di coraggio, di intelligenza e di capacità organizzativa, alimentando di uomini e di rifornimenti le bande armate, sottraendo armi ed esplosivi destinati ai tedeschi, fornendo utili informazioni al Comando alleato, sempre con gravissimo rischio personale. Arrestato e lungamente torturato, nulla rivelava circa i propri collaboratori e la propria attività, affrontando serenamente la morte. Esempio nobilissimo di completa e disinteressata dedizione alla causa della libertà del proprio paese.

 

Osvaldo Biribicchi (osvaldobiribicchi@virgilio.it)

 

 

 Nota Biografica

Generale di Brigata Aerea, decorato di una medaglia d'argento e tre di bronzo, collocato nella riserva nel 1934 perché, in qualità di capo gabinetto del Ministero dell'Aeronautica, ha redatto un rapporto a Musso-lini in cui denuncia l'effettiva consistenza e la reale efficienza della Forza Arma-ta. Direttore del Polverificio Stacchini di Roma, dopo l'8 settembre 1943, sabota la produzione destinata ai tedeschi e, contemporaneamente, fornisce al fronte clandestino di Roma ed ai partigiani del Lazio ed Abruzzo ingenti quantitativi di dinamite, mine, detonatori ed armi. Il 16 gennaio 1944, nel tentativo di ottenere il rilascio del titolare del Polverificio Stacchini, che era stato arrestato, si reca con il Generale Lordi in Via Tasso. Qui viene arrestato dal Colonnello Kappler, che nel frattempo era venuto in possesso di prove schiaccianti sulle attività da lui svolte. È trucidato assieme a Lordi, il 24 marzo 1944, alle Fosse Ardeatine per rappresaglia all'attacco gappista di Via Rasella. Medaglia d'Oro al Valor Mili-tare alla Memoria.


info per la tesi: didattica.cesvam@istitutobastroazzurro.org

martedì 10 novembre 2020

Sessioni di Laurea

                                           



 La Sessione di laurea estiva del

 Master di 1° Livello  in Storia Militare Contemporanea
 1796 - 1960
 si terrà in via telematica
 il giorno 3 dicembre 2020 alle ore 15


                                     La Sessione di laurea estiva del

 Master di 1° Livello  in Politica Militare Comparata
 dal 1960 ad oggi
 si terrà in via telematica
 il giorno 3 dicembre 2020 alle ore 15,30

giovedì 5 novembre 2020

Tesi. Materiali Articoli disponibili Elenco V Ottobre 2020

 


ELENCO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI SU

SITO Nastro Azzurro Comparto CESVAM

 

www.istitutodelnastroazzurro.org /  vai a cesvam

 

www.istitutodelnastroazzurro.org 

Ottobre 2020

87. Alessia Biasiolo, L’Organizzazione della RSI, in data   3 ottobre 2020

88. Antonio Trogu, Rischio nucleare, in data 6 ottobre 2020

89. Mario Pietrangeli, Nota introduttiva. Le Ferrovie. 8 ottobre 2020

80. Alessia Biasiolo, Pubblicità ed alimenti nel ventennio italiano, in data 10 ottobre 2020

81. Mario Pietrangeli, La nascita delle ferrovie ed il loro utilizzo per scopi

                                   Militari anche nel risorgimento italiano, in data 12 ottobre 2020

82. Valentina Trogu, Bielorussia. Aspetti sociologici nelle proteste di piazza, in data 15 ottobre 2020

83. Marco Montagnani, MBVM Anacleto Novarese, in data 18 ottobre 2020

84. Claudio De Bonis, I Carabinieri e la crisi armistiziale del 1943, in data 21 ottobre 2020

85., Antonio Trogu, El Alamein, in data 23 ottobre 2020   

86. Mario Pietrangeli, Le ferrovie negli Stati Preunitari, in data 26 ottobre 2020

87. Alessia Biasiolo, Le celebrazioni del Valore. Il Centenario del Milite Ignoto, in data 28 ottobre      

                                 2020

(materiali  battuti, riordinati e raccolti da Laura Momteverde)