Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

venerdì 21 giugno 2013

Progetto. Volume relativo al Quadro di Battaglia dell'Esercito Italiano nel 1940

Stemma Araldico del Corpo di Stato Maggiore 1940
Forntespizio
Il Sacrario a Palazzo Esercito


Il Volume della Collana Storia in Laboratorio n, 23 è dedicato al Quadro di battaglia dell'Esercito Italiano del 1940. L'esigenza di stabilire l'esatta forza dell'Esercito alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale serve per avere un parametro di riferimento nel momento in cui si valutano gli effettivi risultati conseguiti nei vari teatri operativi. Occorre una volta per tutte stabilire quale valutazione dare, se in termini assoluti o se in termini relativi.  In termini relativi la valutazione non può non discendere dal fatto che i mezzi, i materiali e gli uomini, che sarebbero stati eccellenti se impiegati in modo diverso o in altri teatri.
La fonte di questo volume è il Calendario del regio Esercito del 1939, che fornisce sintetiche notizie su tutte le Armi ed i Servizi dell'Esercito. Riportiamo alcune fonti iconografiche del Calendario dell'Esercito del 1939


Vittorio Emanuele III






Nessun commento:

Posta un commento