Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 27 novembre 2014

Richiesta contriibuti ed osservazioni. Nuova iniziativa

A tutti gli iscritti
Si prega di voler dare il proprio parere su questa iniziativa già illustrata a voce
risposte entro il 4 dicembre 2014

bozza
CENTRO STUDI sul VALOR MILITARE
STATUTO

 Articolo I

Concetto di Valor Militare

Il Valor Militare si dimostra quando una persona, o un gruppo di persone, anche non militare/i, compie (compiono) un atto che, qualora non fosse stato compiuto egli (essi)  non sarebbe (sarebbero) venuto/i meno al suo (loro) dovere verso la Patria, mettendo a rischio oltre il dovuto la propria incolumità, allo scopo di risolvere una situazione nel corso di un fatto d'arme nell'ambito di una evento bellico.

 Articolo II

Nome


Il nome di questa organizzazione è CENTRO STUDI sul VALOR MILITARE (CESVAM). Istituito dal Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare nell'ambito delle iniziative tese alla diffusione del concetto di "Valor Militare" e dei suoi protagonisti soprattutto tra le giovani generazioni, che l'Istituto del Nastro Azzurro ha tra i suoi scopi istituzionali.


Articolo III

Sede e organizzazione territoriale dell’Istituto


Il CESVAM ha sede a Roma, coubicato nella sede della Presidenza Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro.


 

Articolo IV

Scopo


Lo scopo dell’Istituto Italiano di Navigazione è di promuovere lo sviluppo degli studi sul Valor Militare e sulle sue manifestazioni e di diffonderne la conoscenza.
Tale attività è svolta non a scopo di lucro, ma a solo scopo della diffusione della cultura storiica del Valor Militare. È peraltro ammessa la partecipazione ad attività di natura imprenditoriale, purché strumentale ad una migliore realizzazione delle attività assegnate al Centro.
Il CESVAM, pertanto, potrà svolgere ogni attività patrimoniale, economica e finanziaria che ritenga necessaria e/o utile a tal fine utilizzando fondi che scaturiranno dalle stesse attività da esso poste in essere. Qualora necessario, e qualora ve ne sia disponibilità, la Presidenza Nazionale (o anche una o più Federazioni) dell'Istituto del Nastro Azzurro potranno finanziare in toto o in parte tali attività.
Pertanto, la rendicontazione finanziaria delle attività del CESVAM fa parte del bilancio annuale dell'Istituto del Nastro Azzurro.

 

 

Articolo V

Organi del CESVAM

§1- Struttura. - Gli organi del CENTRO STUDI sul VALOR MILITARE (CESVAM) sono:

a)        il Direttore;
b)        il Vice Direttore;
c)        il Comitato Scientifico;
d)        Il Segretario Generale;

che si avvalgono, per la loro attività della struttura così composta:

a)        Gruppi di Lavoro;
b)        il Tesoriere.

§2 – Composizione e durata. – Ad eccezione del Direttore, che essendo nominato direttamente dal Presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro, ha durata di mandato equivalente a quella del Presidente Nazionale o minore, nel caso che il Presidente Nazionale la revochi anzi tempo, tutti gli altri organi sociali vengono istituiti su mandato del Direttore, secondo quanto per ciascun organo stabilito dal presente Statuto.


Articolo VI
Il Direttore

§1 - Nomina. - Il Direttore è nominato dal Presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro e rimane in carica per lo stesso periodo di carica del Presidente Nazionale, a meno di revoca anticipata del mandato da parte di quest'ultimo.

§2 – Rappresentanza. – Il Direttore rappresenta il CESVAM ed ha i poteri di firma a suo titolo.

§3 - Compiti del Direttore. – Il Direttore sovrintende, coordina, gestisce e controlla tutta l'attività del CESVAM, presiede le riunioni dell'Assemblea del Comitato Scientifico, ne stabilisce l’ordine del giorno e sovrintende ed indirizza i suoi lavori, qualora lo ritenesse necessario, può partecipare alle riunioni dei Gruppi di Lavoro, e  svolge tutte le altre mansioni derivanti da quanto previsto dal presente Statuto in attinenza al suo incarico.


Articolo VII
Il Vice Direttore

Il Direttore nomina altresì il Vice Direttore del quale si avvale nell’espletamento delle sue funzioni. La nomina avviene prendendo in considerazione Soci dell'Istituto del Nastro Azzurro di ben nota cultura storica in modo da assicurare, per quanto possibile, la rappresentanza eminente nel campo di interesse del CESVAM.
Il “Vice Direttore”, in caso di assenza del Direttore, presiederà in sua vece gli organi direttivi del CESVAM e potrà svolgere tutte le altre attività alle quali il Direttore lo avrà delegato.
La durata in carica del Vice Direttore è equivalente a quella del Direttore.


Articolo VIII
Il Comitato Scientifico

§1 - Composizione. - Il Comitato Scientifico è costituito da un massimo cinque membri permanenti: il Direttore del CESVAM, il Vice Direttore, il Segretario Generale e due soci dell'Istituto del Nastro Azzurro esperti di tematiche attinenti alla storia nazionale ed al Valor Militare cooptati dal Direttore. Essi restano in carica per tutta la durata del mandato del Direttore.
Ad essi si aggiungono gli eventuali Coordinatori dei Gruppi di Lavoro, per la durata del loro rispettivo mandato, e altri eventuali esperti invitati in funzione delle attività in essere. Alle riunioni del Comitato Scientifico, se necessario, è invitato a partecipare il Tesoriere.

§2 - Deliberazioni. - Le deliberazioni del Comitato Scientifico per essere valide richiedono la pre­senza di almeno 1/3 dei componenti in carica e debbono essere suf­fragate dalla maggioranza dei voti dei presenti.
A parità di voti prevale quello del Direttore.
Fa fede delle deliberazioni del Comitato Scientifico il “libro delle deliberazioni” firmato dal Direttore e dal Segretario Generale.
In assenza del Segretario Generale, il Direttore sceglie uno dei presenti e lo nomina "Segretario alle deliberazioni del Comitato".

§3 – Convocazione del Comitato Scientifico. - Il Comitato Scientifico è convocato dal Direttore ogni qualvolta egli lo ritenga opportuno o ne segnalino l’esigenza almeno due membri del Comitato stesso, e comunque almeno una volta ogni quattro mesi.


Articolo IX
Il Segretario Generale

§1 - Nomina. - Il Direttore nomina il Segretario Generale, sentito il parere del Comitato Scientifico.

§2 – Prerogative del Segretario Generale. – È membro permanente del Comitato Scientifico di cui provvede all’esecuzione delle deliberazioni, coordina le attività dei Gruppi di Lavoro, provvede alla verbalizzazione delle deliberazioni del Comitato Scientifico e alla raccolta ed alla custodia dei verbali delle riunioni dei Gruppi di Lavoro e sovrintende a tutte le attività operative e tecniche del CESVAM, secondo le direttive e le indicazioni del Direttore.


Articolo X
I Gruppi di Lavoro

§1 – Istituzione dei Gruppi di Lavoro. – Al fine di pianificare, gestire e condurre a termine attività del CESVAM particolarmente rilevanti, il Direttore istituisce appositi Gruppi di Lavoro, dandone preventiva informazione al Presidente Nazionale dell'Istituto.

§2 – Formazione dei Gruppi di Lavoro. – Il Coordinatore di ciascun Gruppo di Lavoro sarà nominato dal Direttore del CESVAM, sentito il parere del Comitato Scientifico. Per tutta la durata dell’attività del Gruppo di Lavoro, il suo Coordinatore diviene anche membro temporaneo del Comitato Scientifico.
          I membri dei Gruppi di Lavoro saranno nominati dal Direttore del CESVAM su proposta dei rispettivi Coordinatori. La nomina è ratificata alla prima seduta utile del Comitato Scientifico.
          Ogni Gruppo di Lavoro eleggerà il proprio Segretario nell’ambito dei propri membri dandone informazione al Segretario Generale.


Articolo XI
Il Tesoriere

§1 - Nomina. - Il Tesoriere è nominato, su proposta del Direttore del CESVAM, sentito il parere del Comitato Scientifico, dal Presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro.

§2 – Compiti del Tesoriere. – Provvede alle attività contabili, amministrative e logistiche del CESVAM. È responsabile della custodia materiale dei beni del CESVAM e del resoconto economico delle sue attività nei confronti dell'Istituto del Nastro Azzurro. Coordina col Segretario Generale dell'Istituto l'inserimento del rendiconto di tali attività nel bilancio annuale dell'Istituto.


Articolo XII
Entrate e bilancio

§1 – Cespiti di entrata - Le entrate del CESVAM sono costituite:

a) dai contributi dell'Istituto del Nastro Azzurro alle attività storico culturali di interesse;
b) dalle elargizioni, donazioni e lasciti disposti in suo favore;
          c) dal sostegno operativo, scientifico, divulgativo e logistico a progetti nazionali e    internazionali finanziati nel settore degli studi storico culturali sul Valor Militare e dei prodotti derivanti da tali studi (libri, saggi, filmati, conferenze, convegni, studi di settore, ecc ...);
d) da ogni altra entrata derivante dall'attività del CESVAM.

§2 – Gestione economica e finanziaria – Il CESVAM utilizzerà l’intero ammontare dei cespiti di entrata per sostenere le sue attività. L'esercizio finanziario annuale del CESVAM fa parte del Bilancio dell'Istituto del Nastro Azzurro. Gli eventuali avanzi di gestione potranno aggiungersi ai “cespiti di entrata” dell’esercizio finanziario dell’anno successivo previa deliberazione in tal senso da parte del Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro. Qualora vi fossero eventuali deficit gestionali in altri settori delle attività dell'Istituto, il Consiglio Nazionale ha facoltà di deliberare che tali avanzi di gestione possano essere versati nel bilancio come fondi a copertura dei precitati deficit.
          In ogni caso, non sono previste distribuzioni di utili o dividendi, mentre è del tutto normale retribuire attività e forniture di beni e servizi di cui il CESVAM necessita per la propria esistenza o per attività da esso promosse, secondo quanto previsto dai normali rapporti commerciali che ne derivano e/o dai contratti di lavoro nazionali in vigore.


Articolo XIII
Scioglimento del CESVAM

§1 – Procedura per lo scioglimento - La proposta di sciogliere il CESVAM può essere presa in considera­zione solo nei seguenti casi:

a) su domanda presentata al Presidente Nazionale e firmata da almeno 1/3 dei Soci dell'Istituto del Nastro Azzurro;

b)  su proposta del Direttore del CESVAM previo parere del Comitato Scientifico.

          Per deliberare lo scioglimento è necessario il voto favorevole di almeno 3/4 dei membri del Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro nel corso di una riunione nel cui Ordine del Giorno era stato posto tale argomento. In caso contrario la votazione non potrà avere luogo e sarà spostata alla riunione successiva del Consiglio Nazionale.
          Avvenuta la votazione con esito favorevole allo scioglimento del CESVAM, il Consiglio Nazionale, con una votazione a semplice maggioranza dei presenti, nominerà uno o più liquidatori.

§2 – Destinazione delle attività residue in caso di scioglimento del CESVAM - In caso di scioglimento del CESVAM, le attività residue saranno destinate ad opere culturali sul Valor Militare scelte in base a delibera del Consiglio Nazionale.


Articolo XIX
Regolamento

Il CESVAM si doterà di un Regolamento che non sia in contrasto col presente Statuto e con le leggi dello Stato Italiano. Detto regolamento sarà predisposto dal Comitato Scientifico che ha anche facoltà aggiornare successivamente tutte le norme regolamentari che esso riterrà necessarie per l'applicazione del pre­sente Statuto. Il Regolamento sarà approvato dal Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro previo parere favorevole del Presidente Nazionale. Esso conterrà provvedimenti supplementari e potrà essere emendato, secondo le disposizioni in esso contenute, dal Comitato Scientifico.


                                                                     Articolo XX
Modifiche ed emendamenti allo Statuto

Il presente Statuto può essere emendato solo dal Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro nel corso di una riunione nel cui Ordine del Giorno era stato posto tale argomento, purché siano presenti e votanti in Riunione almeno 1/3 dei membri del Consiglio stesso.
          Le proposte emendative devono essere preventivamente approvate o direttamente predisposte dal Comitato Scientifico del CESVAM.

          Le modifiche o gli emendamenti al presente Statuto sono approvati con votazione a maggioranza qualificata di almeno 2/3 dei votanti in Riunione del Consiglio Nazionale. Tale maggioranza si può ridurre a quella semplice del “50% più uno” se alla Riunione del Consiglio Nazionale sono presenti e votanti almeno 2/3 dei membri. 

          e mail: studentiecultori2009@libero.it

e



p

Nessun commento:

Posta un commento