Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 9 febbraio 2015

Anzio: chiudere i cerchi e raccogliere qualche frutto. Ipotesi di iniziativa

GRUPPO STUDENTI E CULTORI DELLA MATERIA


PROGETTO GENERALE

VOLUME

LO SBARCO DI ANZIO E NETTUNO
(titolo provvisorio)


1.   Premessa
La partecipazione dal 1996 alle manifestazioni organizzate per ricordare lo sbarco di Anzio e Nettuno hanno permesso di raccogliere sufficiente materiale per poter sostenere il presente progetto. Questo materiale permette di poter ricostruire gli avvenimenti secondo criteri non solo divulgativi ma seguendo i dettami della Storia Militare.

2.   Idea centrale
Adottando il metodo storico, ricostruire gli avvenimenti che si sono svolti nella testa di ponte dal 22 gennaio al 28 maggio, dal punto di vista strettamente militare, anche prevedendo peraltro la citazione di testimoniante e ricordi.

3.   Architettura del volume
Il volume è basato sui cinque punti del metodo storico ed avrà come riferimento di base la pubblicazione dell’Ufficio Storico USA del 1948, ed, per la parte tedesca, il Diario della 14° Armata. Su questa intelaiatura saranno immessi gli elementi ricostruttivi degli avvenimenti tratte dalle altre fonti, sia edite che archivistiche. Dal puto di vista iconografico saranno adottate le carte annesse alla pubblicazione
Il volume sarà corredato, al momento come edizione indipendente, da un Diario Minimo strutturato in cinque parti, in cui saranno esplicati i principali lemmi riferiti agli avvenimenti

4.   Tempi
Considerando il lavoro di gruppo in essere, l’obiettivo  quello di preparare il volume per il gennaio 1917, mentre per il Volume dedicato al Dizionario Minimo per il Gennaio 2016 da presentare all’annuale convegno. Ogni tre mesi a partire da Marzo sarà fatto un punto di situazione con dettagliata la situazione aggiunta a quel momento e le proiezioni abrve termine

5.   Risorse. A. Umane  B. Materiali  C. Finanziarie
a.      Umane
Responsabile del Progetto è il proponente, Massimo Coltrinari che sarà il punto focale di ogni attività ed iniziativa.
Il gruppo che si è aggregato in relazione ai Convegni a cui si è dato vita fornisce le altre persone che daranno il loro contributo. Sulla base del Convegno per il 71° Anniversario, sono Gen. Luigi Marsibilio e Prof. Ing. Giancarlo Ramaccia. Vi sono altre persone con cui si è in contatto che hanno dato la loro disponibilità di massima e si è in attesa di definire modi e modalità di partecipazione.
Riferimenti per il progetto il Vice Sindaco di Anzio, Giorgio Zucchini e Patrizio Colantuono, Direttore del Museo dello Sbarco,
b.     Materiali
La documentazione per la stesura del Volume è quasi tutta disponibile. Sarà tenuto presente anche il materiale al Museo dello Sbarco. Altre fonti saranno esplorare e utilizzate di volta in volta.
c.      Finanziarie
Non è al momento ipotizzabile il totale delle risorse disponibili. Al momento sono disponibili le risorse finanziare per la produzione delle “PreBozza” dei due volumi, che permetterà di individuare i costi, che naturalmente sono in  relazione a quanto si vorrà realizzare.
La Società Editrice Nuova Cultura della Sapienza di Roma ha dato la sua disponibilità a sostenere il progetto. Se non vi sono altre soluzioni o indicazioni i Volumi saranno inseriti nella attuale “Collana Storia in Laboratorio” gestita dal Gruppo Studenti e Cultori:

6.   Obiettivo.

Definito il piano, definiti i mezzi, nel concludere si definisce l’obiettivo finale: produrre un volume “a tutto tondo” di riferimento, su questo avvenimento, nella considerazione che non esiste una ricostruzione minuta dal punto di vista storico, con corollario un Dizionario Minimo volto a far conoscere i principali aspetti dell’avvenimento nei suoi particolari per l’anniversario del 1916, mentre il volume generale per l’anniversario del 2017.


Roma, 1 Febbraio 2015
Il Presidente
Massimo Coltrinari

 (massimo.coltrinari@libero.it)

Nessun commento:

Posta un commento