nella correttezza e nello spirito di sincerità che mi contraddistinguono, devo segnalare un mio errore di interpretazione riguardo l'intervista di Waters ieri sera a Piazzapulita.
Riascoltando con attenzione l'intervista che ho trovato poco fa in versione integrale su you tube ho constatato nello specifico che Waters non ha "dichiarato" (come ho erroneamente scritto) che suo padre è morto nella battaglia di Anzio, ma ha solo annuito senza replicare all'incalzare del racconto di Formigli (evidentemente assai poco informato sulla biografia di Waters : americano???) riguardo la morte del padre nel 1944 "nella grande battaglia di Anzio".
(In pratica,a onor del vero, mi pare non abbia nominato né Aprilia nè Anzio; vi invito eventualmente a riascoltare con attenzione l'intervista su you tube))
Fermo restando che comunque Roger non ha smentito il conduttore a favore di Aprilia, e che nessuna traccia di Aprilia in riferimento al padre è emersa nel film di recente uscita, vi prego comunque cortesemente di rettificare quanto meno le mie dichiarazioni "tra virgolette".
Quello che emerge dall'insieme degli elementi è che, nostro malgrado, Roger effettivamente non mostra molto interesse nel ricordare (almeno pubblicamente) Aprilia ed il nostro impegno in memoria del padre e delle tante vittime della guerra nel nostro territorio.
Rimangono comunque inalterate le mie considerazioni sulla cattiva gestione mediatica della visita di Waters ad Aprilia.
Indico pertanto a seguire il pezzo specifico revisionato, e allego il comunicato nella sua interezza, a vostra discrezione:
(Nessun riferimento durante l'intervista ad Aprilia, che vide il cantante nel febbraio 2014 partecipare all'inaugurazione dei due memoriali dedicati al padre Eric Fletcher Waters , il monumento nel luogo dove morì il 18 febbraio 1944 e l'obelisco presso il piazzale delll'ex Istituto”Rosselli” ora Liceo “Meucci” quale messaggio di pace per le giovani generazioni apriliane.
Nella rievocazione del conduttore Formigli della storia del padre morto nella “grande battaglia di Anzio” Roger non ha replicato. E' Anzio infatti che, soprattutto all'estero, è spesso erroneamente l'unico riferimento di tutte le operazioni belliche post sbarco alleato per la liberazione di Roma.
Si perpetua così quanto emerso dalle scene del film “Roger Waters The Wall” uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 29 settembre : nessuna traccia di Aprilia.
Scusandomi per l'impeto passionale a favore di Aprilia, vi saluto cordialmente,
Elisa Bonacini
Nessun commento:
Posta un commento