L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), assieme all’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma, propone un nuovo corso di specializzazione: il Master in Antiterrorismo Internazionale.
Il Master, di I livello (aperto dunque anche ai possessori di sola laurea triennale), mira a fornire conoscenze specialistiche e competenze analitiche avanzate sui caratteri del terrorismo internazionale e i metodi di contrasto. Trattandosi di Master universitario, il titolo rilasciato ha valore legale.
Il Master si rivolge prevalentemente, ma non esclusivamente, ad appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate; magistrati; funzionari pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Interni, Ministero della Difesa); ricercatori, studiosi e analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale; giornalisti; operatori privati nel settore della sicurezza; neolaureati in materie giuridiche, socio-politiche e umanistiche.
Il Master ha lo scopo di fornire ai corsisti:
- Un approccio interdisciplinare alla conoscenza del terrorismo internazionale
- Una comprensione del fenomeno terrorista internazionale e delle sue evoluzioni
- Una comprensione dei metodi di indagine e contrasto al terrorismo internazionale
- La capacita di pensare criticamente e strategicamente i problemi legati al terrorismo internazionale
Nel corso del Master saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Antropologia culturale della civiltà islamica
- Storia e dottrina del jihadismo
- Politica internazionale di Africa, Vicino e Medio Oriente
- Terrorismo internazionale di matrice non jihadista
- Aspetti sociologici e psicologici del terrorismo
- Cyberterrorismo
- La strategia europea di contrasto al terrorismo
- Guerra insurrezionale e contro-insurrezionale
- Riciclaggio e metodi di finanziamento del terrorismo internazionale
- Metodi di indagine e intelligence contro il terrorismo
- Sicurezza dei confini e migrazioni
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h\24h Il Master è articolato in: a) lezioni video e materiale didattico appositamente predisposto; b) test di verifica di autoapprendimento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 febbraio p.v. La retta annua totale è pari a € 1100, da corrispondersi in due rate. È previsto uno sconto per avvocati iscritti all’Ordine, funzionari pubblici, forze dell’ordine e laureati Unicusano in Scienze Politiche e Giurisprudenza, per i quali la retta è fissata a € 800 (pagamento sempre suddiviso in due rate).
Nessun commento:
Posta un commento