Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 28 febbraio 2016

Ricerche di un bombardiere britannico

Elisa Bonacini

Ecco quanto pervenuto alla mia Associazione “Un ricordo per la pace”.

Le ricerche in corso  riguardano un aereo Britannico precipitato nel luglio 1943 nei pressi di Mineo, un piccolo Comune della provincia di Catania, in Sicilia. 
I corpi dei poveri aviatori sono sepolti presso il Cimitero Comunale quale militi americani ignoti.
In quei giorni del 1943 nei pressi del territorio in oggetto caddero però due aerei della RAF .La ricerca che è partita dal rinvenimento di alcuni frammenti di un aereo ( bombardiere bimotore Vickers Wellington) ha identificato i nominativi dei componenti gli equipaggi dei due aerei caduti, ma purtroppo allo stato attuale non siamo in grado di affermare quale sia effettivamente l'equipaggio sepolto nel Cimitero di Mineo.
Vi inoltro pertanto quanto pervenutomi, nella speranza che anche con il Vostro interessamento possa essere individuato l'aereo e di conseguenza  identificati i nominativi degli aviatori ignoti sepolti, considerando anche che i poveri resti potrebbero trovare ben più degna sepoltura presso un Cimitero Militare Britannico.
A seguire il testo con ulteriori dettagli che mi è pervenuto tramite Agostino Alberti del gruppo “Air Crash Po”, le note sugli aerei caduti ed in allegato le immagini di riferimento.
Il Signor Salvo Fagone, un appassionato di storia dell'aviazione residente nel catanese, ha recentemente contattato il gruppo di archeologia aeronautica Air Crash Po ( www.aircrashpo.com)
a proposito di una scoperta estremamente interssante riguardante un velivolo della RAF precipitato in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Sig. Fagone ha recuperato alcuni frammenti dell'aeroplano e si è rivolto al Sig. Luca Merli chiedendo assistenza nell'identificazione del tipo di velivolo, immediatamente riconosciuto per un bombardiere bimotore Vickers Wellington.
Ulteriori ricerche sono state compiute grazie all'interessamento del noto ricercatore neozelandese David Gunby, autore di diversi volumi dedicati alla storia del Bomber Command della RAF.
Mr. Gunby ha fornito dati ed informazioni relative a due distinti bombardieri Wellington, precipitati la notte fra il 6 ed il 7 luglio 1943 nel corso di un raid su Palermo.
Uno di essi si schiantò al suolo nei pressi di Mineo ( Catania), provocando la morte dei cinque aviatori a bordo.
Il Sig. Fagone, indagando fra gli incartamenti del cimitero della località catanese, ha scoperto che i cinque aviatori britannici furono sepolti senza che fosse nemmeno stata tentata una loro identificazione, in quanto i corpi erano stati depredati di tutti gli effetti personali dai contadini della zona, accosri sul luogo dell schianto.
Ricerche compiute presso il Comune di Mineo hanno consentito di verificare che i corpi non sono mai stati traslati e riposano ancora oggi nel locale cimitero.
Purtroppo al momento non è possibile stabilire quale dei due bombardieri citati sia quello schiantatosi a Mineo.
Rimane il fatto che, ad oltre settant'anni dall'episodio, sarebbe giusto di recuperare i resti degli aviatori e di seppellirli con tutti gli onori in un cimitero di guerra britannico”.



6-7 Jul
1943
37 Sqn
F/Sgt F J Nelson
F/O F R Ousey
F/O G M M Webb
Sgt G J Cairncross
Sgt. C H J Walklin

Wellington X
+
+
+
+
+
HE760 Op: Palermo
Took off 2227-2247, Kairouan North/Temmar, detailed to bomb Palermo. FTR.All are commemorated on the Alamein Memorial.




142 Sqn
Sgt B D C Cox
Sgt J E Potts
W/O1 C H Pratt RCAF
Sgt M H Galt
Sgt T Armstrong

Wellington X
+
+
+
+
+
HE760 N Op: Palermo
Took off 2220-2250, Kairouan West/Allani, detailed to bomb Palermo. FTR, and believed shot down in flames. All are commemorated on the Malta Memorial.

Nessun commento:

Posta un commento