Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 23 giugno 2016

LUglio 2016. Appuntamenti a Senigallia

NEWSLETTER dell’Associazione di Storia Contemporanea

Luglio 2016


1.     Lunedì 4, Senigallia, Pizza Democratica, Ristorante Pomodoro (zona Ciarnin), ore 20.15. Partecipano soci dell’ASC, del Centro Mazziniano, cittadini e cittadine (prenotare entro la sera del 3 luglio, telefonando al locale (071 60934) oppure ai numeri 37 37 512 786 o 338 299 6315). Saranno donati opuscoli e libri illustrati. INCONTRO CLOU

2.     Martedì 6, Senigallia, terrazzo della Rotonda a mare, ore 21.15, conferenza sul tema “La donna tra terra e cielo”, dei soci, proff. Goffredo Giraldi e Silvia Boero. A seguire lettura della volta celreste da parte del socio Giraldi e dell’Ass. Aristarco di Samo. NOVITÀ

3.     Venerdì 8, Monte Vidon Corrado (Fm), Centro Studi Licini, ore 21.15, presentazione del volume Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile (Marsilio, 2016). Intervengono curatori e autrici/tori dell’opera.

4.     Mercoledì 13, Senigallia,  Hotel Universal (Lungomare di Ponente-Senigallia),  ore 21.30, presentazione del volume Dodici passi nella storia. Intervengono curatori e autrici/tori dell’opera.

5.     Domenica 17, Nocera Umbra, Auditorium comunale, ore 16.30, presentazione del libro Moneta e Impero. Benessere, sovranità, democrazia: come e perché li stiamo perdendo (Ed. Zefiro, 2016) di Luca Frontini. Interviene, insieme all’autore, la socia, prof.ssaSara Piersantelli.

6.     Domenica 17, Senigallia, Libreria Iobook, presentazione de Le pietre della nazione. La Repubblica romana del 1849 e la sua Costituzione (Zefiro, 2016). Intervengono gli autori Irene Manzi e Marco Severini. Modera la socia-prof.ssa Silvia Boero.

7.     Mercoledì 27, Senigallia,  Hotel Universal (Lungomare di Ponente-Senigallia), ore 21.30, presentazione del n. 1 della rivista «Itineris. Storia dei viaggi in età contemporanea». Intervengono, insieme al Direttore, alcuni soci ASC.



lunedì 13 giugno 2016

LIneamenti per la elaborazione della tesina di fine corso

SCUOLA DI AGGIORNAMENTO E ALTA FORMAZIONE “Giuseppe Arcaroli

“Dal Peacekeeping al Peacebuilding: gestire i conflitti per costruire la pace” 

 Linee guida per l’elaborato di fine corso Gentili studentesse, gentili studenti, per la conclusione del Corso ognuno di voi è tenuto a presentare un elaborato avente le seguenti caratteristiche:

1) Per elaborato si può intendere una tesina scritta (approfondimento tematico e bibliografico di una delle questioni trattate nell’ambito del Corso o ad esse correlate);

2) L’elaborato deve essere contenuto in non più di 10 facciate di foglio A4 con testo scritto in Times New Roman, dimensione font 14 interlinea 1,5 e margini: Superiore 3cm, Inferiore 3 cm, sinistro 3 cm, destro 2,5 cm;

3) Ognuno di voi deve fare riferimento a un docente del Corso (vi saranno comunicati gli indirizzi mail di tutti i docenti); l’elaborato dovrà essere consegnato per mail sia al docente scelto sia all’ANRP (all’indirizzo email: anrpita@tin.it) in rappresentanza degli enti promotori;

 4) La consegna dell’elaborato deve avvenire entro trenta giorni dalla fine del Corso. Ogni docente riferirà sugli elaborati in una riunione plenaria del corpo docente.

 Un caro saluto e un augurio di buon lavoro. Il Direttore del Corso Luciano Zani

venerdì 10 giugno 2016

Una importante iniziativa

La scoperta delle delle Isole Canarie in una conferenza nel Parlamento Europeo

Juan Fernando Lopez Aguilar e Manuel Medina Ortega hanno ricevuto la medaglia ufficiale del Comitato organizzatore del VII Centenario le cui celebrazioni si terranno anche nel prossimo anno 2017.
Il presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro San Gines,che pure ha partecipato all’evento, si è congratulato con l'autore del libro "Lanzarotto Malocello, dall’ Italia alle isole Canarie" e ha espresso il suo sostegno al progetto celebrativo.

L’Europarlamentare canario, Juan Fernando López Aguilar e l’ex membro del Parlamento, Manuel Medina, hanno ricevuto martedì 31 maggio 2016 dall’Avv. Alfonso Licata, la medaglia ufficiale del VII centenario della scoperta dell’ Isola Lanzarote e delle Isole Canarie, avvenuta per merito del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, durante una cerimonia tenutasi a Bruxelles.

La presentazione del libro "Lanzarotto Malocello, In Italia le Isole Canarie", edizione bilingue inglese e italiano ha avuto luogo nel Parlamento Europeo, presente l’ autore, storico e giurista, Avv.Alfonso Licata, che presiede anche il Comitato Promotore delle Celebrazioni sopra menzionato .

All'incontro, che ha registrato numerosi interventi, ha presenziato il Presidente del Cabildo di Lanzarote, Pedro San Gines, che ha sottolineato l’importanza di questo tema storico, e ha promesso di continuare a sostenere l'iniziativa commemorativa ipotizzando un gemellaggio tra l’Isola di Lanzarote ed una Istituzione territoriale italiana, menzionando altresì l’appoggio che intende dare il Comune di Teguise, l’antica capitale dell’isola. Il Presidente del Governo insulare di Lanzarote ha condiviso e considerato positivamente l’ iniziativa espressa da Manuel Medina di dare impulso ad un Turismo culturale, che potrebbe arrecare molti benefici per l'isola di Lanzarote.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri,  l'Eurodeputato del Gruppo Europeo dei Liberali, Izaskun Bilbao, il delegato del Governo delle Isole Canarie a Bruxelles, José Miguel Luengo, 
il deputato nazionale tedesco Harald Baumann Hasske,  il Prof. Avv. Antonello Blasi e il rappresentante del Centro per gli Studi Culturali e Storia di Orvieto, Prof.Anna Maria Barbaglia .

Lopez Aguilar, organizzatore della manifestazione, oltre a ringraziare l’avv.Alfonso Licata per il  grande lavoro realizzato, ha messo in evidenza il grande valore dell’opera editoriale, riguardante la scoperta dell’Arcipelago canario ad opera di un navigatore genovese dell’epoca medievale, precursore di Cristoforo Colombo, che ha siglato una data decisiva per le Isole Canarie. l’Europarlamentare socialista , che è stato anche Ministro della Giustizia ,ha aggiunto testualmente   che “Ieri
( 30 maggio) è stata la Giornata delle Isole Canarie, una data simbolica, perché le Isole Canarie è l'unica regione spagnola nominata nel trattato di Maastricht”.

Il volume presentato nell’ambito della conferenza, con prefazioni di Franco Cardini e Francesco Surdich, è stato pubblicato in una prima edizione nel 2012, da parte del Ministero della Difesa italiano, e nel 2015 ristampato in lingua inglese. Si prevede ora l’uscita dell'edizione in lingua spagnola entro il prossimo mese. Il testo tratta le cause della scoperta e offre una vasta serie di immagini di portolani e carte nautiche di interesse storico.

L'autore del libro, Alfonso Licata, presidente del comitato organizzatore delle celebrazioni del settimo anniversario della scoperta dell'isola di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello ,ha evidenziato la grande conoscenza tecnica, nautica, astronomica e matematica dei marinai genovesi nei secoli XIII e XiV, ancor più perfezionate con l'introduzione della bussola e delle mappe per la navigazione.

Pochi anni dopo la sfortunata impresa dei fratelli genovesi vadino ed Ugolino Vivaldi, nel 1312, un capitano coraggioso anch’esso di origine ligure, Lanzarotto Malocello, partì da Genova sulle loro tracce sbarcando nell’Isola alla quale diede il proprio nome chiamandola  Lanzarota, situata a sud della più piccola Alegranza.
Il nome di Lanzarote apparve per la prima volta nel portolano di Angelino Dulcert, datato 1339, dove si può vedere l'arcipelago delle Isole Canarie e la”Insula di Lanzarotus Marucellus ", un nome che è stato successivamente riprodotto in tutti i documenti cartografici.

Via Camilla,7 – 00181 Roma
Tel.067803524 – fax 067809169

martedì 7 giugno 2016

Giovedì 16 giugno 2016. CAmera dei Deputati. ore 15

La S.V. è invitata alla presentazione di
 Il Porto di Gioia Tauro: tra città metropolitana e nuovi paradigmi geopolitici,
 che si terrà giovedì 16 giugno p.v. dalle ore 15 alle ore 20 presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi, 
Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74-78 a Roma.

L’IsAG unitamente a CeFRIS sta approfondendo le questioni relative allo sviluppo dell’area portuale di Gioia Tauro. In tale prospettiva, hanno già organizzato una serie di convegni con il precipuo intento di individuare elementi di policy utili a sviluppare il potenziale che la centralità geografica naturalmente conferisce al porto calabrese. Al fine di contribuire operativamente in merito alle tematiche oggetto dei convegni, si è deciso di realizzare una pubblicazione dal titolo Il Porto di Gioia Tauro: Tra città metropolitana e nuovi paradigmi geopolitici.

Interverranno alla presentazione, tra gli altri, l'On. Fabio Porta (Camera dei Deputati), Giuseppe Falcomatà (Sindaco di Reggio Calabria), Nicola Irto (Presidente del Consiglio Regionale della Calabria), Giuseppe Pedà (Sindaco di Gioia Tauro). Sono attesi per le conclusioni Mario Oliverio (Presidente della Regione Calabria) e l'eurodeputato Andrea Cozzolino. Il programma completo può essere consultato cliccando qui.

L’ingresso sarà consentito solo agli uditori registrati tramite il seguente modulo in linea: clicca qui. Si ricorda che non sarà possibile introdurre alimenti e bevande nell’edificio e che per i signori uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.

sabato 4 giugno 2016

Incontro con l'Autore


Massimo Coltrinari, Laura Coltrinari, La Ricostruzione e lo Studio di un avvenimento Militare, Roma, Societa Editrice Nuova Cultura, Pag. 285, eu.18,50. Edizione Libri del Nastro Azzurro

Incontro con l'Autore. Invito

ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL VALOR MILITARE

CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE
CESVAM
 Roma Piazza Galeno 1.  Blog: www.cesvam.blogspot.com
 Sito: www.istitutonastroaazzurro.it/cesvam
INVITO
INCONTRO CON L’AUTORE

In Collaborazione con la Federazione Roma del Nastro Azzurro”, nel quadro dei
Mercoledì del Nastro Azzurro

In occasione  della data anniversaria della dichiarazione di guerra del
10 Giugno 1940, che segnò la Storia d’Italia a metà del “novecento”
Il Centro Studi sul Valor Militare  presenta:

La ricerca:
“Il Quadro di Battaglia dell’Esercito Italiano nel 1940”
(Progetto di ricerca 2015 presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)
 di
  LUIGI MARSIBILIO

MERCOLEDI 8 GIUGNO 2016 ORE 17.00

Nella Sede Nazionale del Nastro Azzurro, Viale Regina Margherita/Piazza Galeno 1

A seguire sarà presentato il volume di riferimento della ricerca”

 “La ricostruzione e lo studio di un avvenimento storico militare”
Roma, Società Nuova Cultura, Università la Sapienza, Pag. 282, e.18,50
Edizione “I Libri del Nastro Azzurro”

Interverranno alcuni componenti del Collegio dei Redattori dei “Quaderni” del Nastro Azzurro
La S.V. è invitata, e se lo desidera, potrà intervenire..

Il Direttore
Massimo Coltrinari


Roma 1 giugno 2016

Incontro con l'Autore. Mercoledì 8 Giugno 2016. ore 17

ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL VALOR MILITARE

CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE
CESVAM

 Sito: www.istitutonastroaazzurro.it/cesvam

In Collaborazione con la Federazione Roma del Nastro Azzurro”, nel quadro dei
Mercoledì del Nastro Azzurro
Comunicato

INCONTRO CON L’AUTORE

  LUIGI MARSIBILIO

“Il Quadro di Battaglia dell’Esercito Italiano nel 1940”
(Progetto di ricerca 2015 presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)


Nel 2015 l’Istituto del Nastro Azzurro ha presentato, tramite il Centro Studi sul Valore Militare – CESVAN, cinque progetti in base al bando di invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri per celebrare e ricordare il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare la Guerra di Liberazione 1943-1945. Tra questi progetti vi era anche quello dedicato al “Quadro di Battaglia dell’Esercito Italiano nel 1940” avente lo scopo di illustrare, attraverso una ricerca dettaglia ed iconografica la reale consistenza dello strumento militare italiano al momento dell’entrata in guerra.

Il Progetto, ancorchè non finanziato, fu portato avanti secondo l’architettura proposta. Oggi, nel ricordare la data del 10 giugno 1940, giorno della dichiarazione di guerra alla Gran Bretagna ed alla Francia, il capo progetto, Gen. Luigi Marsibilio, illustrerà i risultati della ricerca. Questa si è sviluppata tenendo conto dei dettami del volume “La ricostruzione di un avvenimento storico militare”, volume che è la base di partenza di tutte le ricerche relative ai progetti gestiti dal CESVAM.

L’Esercito Italiano, o come nel 1940 veniva definito, il Regio Esercito, era articolato su Scuole, Armi, Corpi e Servizi, ed includeva anche le Regie Truppe Coloniali ed un nuovo Corpo, La Guardia alla Frontiera. La pedina base era il reggimento, che raccoglieva e rappresentava la tradizione militare italiana. Ordinato sulla classica ripartizione delle forze, il reggimento comprendeva battaglioni, compagnie plotoni e squadre, mentre, a livello superiore, il reggimento vi erano la Divisione, il Corpo D’Arma l’Armata. Non vi era il livello di Brigata per via degli ordinamenti adottati a metà degli anni trenta. 

L’Autore illustrerà le tappe della ricerca ed i risultati e trarrà le conclusioni relative.

A seguire, per dare compiutezza alla ricerca sarà presentato ed illustrato il volume che è servito di matrice articolativa della ricerca stessa:

 “La ricostruzione e lo studio di un avvenimento storico militare”
Società Nuova Cultura, Università la Sapienza, Edizione “I Libri del Nastro Azzurro”
Roma 2016, pag, 287, E. 18,50 ISBN 8861342671


I progetti presentati dall’Istituto del Nastro Azzurro nel 2015, come già accennato, comprendevano oltre a quello oggi illustrato anche i seguenti:”Storia in laboratorio”, che aveva lo scopo di portare testimonianze nelle scuole, già precedentemente avviato, e quello avente lo scopo d predisporre, per il progetto “Storia in laboratorio” un “Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione 1943-1945” più altri due, riguardanti la implementazione della ricerca informatica ed un secondo riguardante il valore militare. Tutti i progetti ebbero accoglienza degna di nota e tra quelli presentati, nell’ordine delle centinaia su scala nazionale, nella graduatoria che la Presidenza del Consiglio stilò in fase valutativa e giudicativa, si classificarono tra il trentaduesimo posto ed il cinquantesimo. Una buona classificazione; il rammarico è dovuto al fatto che che i progetti meritevoli di finanziamento erano solo quelli classificatesi  fino al 30 posto. Nonostante questa difficoltà si decise di proseguire nell’ambito CESVAM le ricerche previste nei progetti. Oggi è stato presentato quello relativo al quadro di battaglia dell’Esercito nel 1940, a breve sarà presentato quello relativo al Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione.

Tutti i progetti, come detto, hanno riferimento al volume che oggi si presenta. Questo volume si prefigge di fornire, a studenti, frequentatori e ricercatori, predendo le mosse dai dettami e finalità del progetto “Storia in laboratorio” promosso a suo tempo, nel 2006, dal presidente Gen. Sen. Luigi Poli nell’ambito della Associazione combattentistica di cui era Presidente, uno strumento utile per ricerche di carattere storico. Con la morte del Gen. Luigi Poli, nel 2013, il progetto sembrava arenarsi. Ripreso in ambito CESVAM, il progetto continua e si è ben sviluppato, sempre avendo come base questo volume, che oggi è presentato nella edizione dei “Libri del Nastro Azzurro” continuando la sua funzione di divulgazione e studio delle tematiche storiche.

Prendendo a riferimento il fenomeno “guerra” il volume propone schemi attagliati, anche in combinazione tra loro, alla guerra classica, alla guerra rivoluzionaria e/o sovversiva, ed alle recenti peace support operations, ove in questo caso, i soggetti protagonisti da due passano a tre (parti in conflitto/forze di interposizione). Sono note e suggerimenti sia per coloro che voglio studiare la Storia, ma anche per coloro che voglio capire la “Storia” attraverso chiavi di lettura basate sul metodo storico. Un volume più da consultare e tenere presente che da leggere

Interverranno per approfondire gli spunti qui indicati alcuni componenti del Collegio dei Redattori dei “Quaderni” del Nastro Azzurro, che hanno adottato questo volume come strumento di lavoro e di studio.

La presentazione della ricerca e del volume si terra:
MERCOLEDI 8 GIUGNO 2016 ORE 17.00 nella Sede Nazionale del Nastro Azzurro, Sala Maggiore, Viale Regina Margherita/Piazza Galeno 1 Roma

La S.V. è invitata a partecipare e, se lo crede opportuno, intervenire..

Il Direttore del CESVAM
Massimo Coltrinari
Roma 1 giugno 2016