Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

mercoledì 28 aprile 2021

Editoriale Aprile 2021

 EDITORIALE

 Per il nostro paese si è aperta una stagione promettete: accanto ad una classe politica sempre più avviluppata su se stessa, clientelare, staccata dalla realtà, incapace di dare una linea sicura venata da velleitarismo  e da spinte sovraniste e populiste, in conflitto con l' Europa ( come gli adolescenti che litigano con i genitori, che sono le uniche due persone al mondo che vogliono il loro bene) si è imposta una componente della nostra società lontana dalla società liquida ma concreta, solida, capace, meritocratica e pregna di valori di cui la nostra Costituzione è un manifesto. Mentre a livello decentrato del potere si è assistito ad un naufragio totale ove Regioni, Provincie e Comuni hanno mostrato tutti i limiti ( L'anno scorso il 18 Marzo, con i Caduti da Covid insepolti a Bergamo, oggi a Roma, 3000 bare accantonate in un magazzino) in un contesto di egoismo e assenza di una ricerca del bene comune, lo Stato ha risposto con il piano di vaccinazione che settimana dopo settimana, tassello dopo tassello, sta arrivando a tutti, nessuno escluso. I Militari in questo contesto hanno giocato un ruolo che tutta la Nazione riconosce.

In questo contesto la riflessione che come ricerca di carattere geopolitico, ma sopratutto geosociale il CESVAM intende proporre è incentrata sull'Istituto del Nastro Azzurro in vista della data centenaria della sua fondazione. Riflettere su quello che è stato, è  e sarà. Chiedersi quale è il suo ruolo nella Società. Intende trasformarsi in una mera azienda commerciale vendendo il suo prodotto ( Il Valore Militare) per fare cassa, sull'esempio del calcio che intende trasformarsi in una macchina da soldi a favore di pochi eletti, disdegnando  tifosi ed appassionati, oppure scegliere altre strade per essere presenti nella nostra Società in modo virtuoso. Oppure continuare ad essere "clientes" di questo o quel politico in un associazionismo di maniera che si riduce ad attività del fine settimana, che il covid ha spazzato via in modo drastico, oppure impegnarsi a livello personale cercando di essere presenti portando il proprio granello di sabbia  come testimoni di valori che i Padri ci hanno tramandato.

Altre domande sono presenti. Ma per essere sintetici, che cosa si propone. 

Si propone una iniziativa  basata su tre domande: chi siamo, che cosa facciamo dove vogliamo andare, le cui risposte devono tenere presente un dato: si riferisce a se stessi, evitando di scaricare su altri gli ooiri e le realizzazioni. Il tempo di dire agli altri quello che devono fare o criticare selvaggiamente quello che fanno o hanno fatto è finito. Il Socio in quanto tale al centro della risposta, inteso come motore essenziale della essenza, della esistenza e del futoro dell'Istituto del Nastro Azzurro.

Una semplice meditazione "urbi e torbi" che sarà finalizzata e presentata alla attenzione del presidente Nazionale per gli eventuali sviluppi.


massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento