Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

mercoledì 29 novembre 2023

Jessica Zanatta. TerrrosimoEta Euskadi Ta Askatasuma

 ETA




 Euskadi Ta Askatasuna, più comunemente conosciuto con il suo acronimo ETA, è stata un’organizzazione terroristica nazionalista e indipendentista basca di sinistra, il cui scopo era rendere indipendente il Paese Basco, in basco Euskal Herria, storicamente costituito da sette province del territorio spagnolo e francese. Costituita nel 1959, nel pieno del regime dittatoriale di Francisco Franco, è rimasta attiva ufficialmente fino al 2018, sebbene già dal 2011 si dichiarò non belligerante; durante la sua attività ha compiuto una lunga serie di attentati, provocando più di ottocento morti. I suoi principali obiettivi erano membri della Guardia Civil, poliziotti, militari, politici, ma anche giornalisti, imprenditori che non pagavano la quota di denaro a loro richiesta e popolazione civile, tra cui diversi bambini; inoltre, seminavano il terrore mediante sequestri ed estorsioni, grazie ai quali continuavano la loro lotta armata. Nell’articolo che si intende scrivere si analizzeranno le origini dell’ETA, il suo funzionamento, il coinvolgimento della società, i ruoli delle istituzioni e si ripercorrerà la sua storia e il suo declino

Nessun commento:

Posta un commento