Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

sabato 9 dicembre 2023

Antonio Trogu. L'impegno italiano all'estero

 

Operazioni internazionali in atto

Sotto egida NATO

Operazione “ENHANCED VIGILANCE ACTIVITY (eVA)”

Bulgaria inizio Missione: 11 Agosto 2022

Missione di rafforzamento della postura di deterrenza e difesa della NATO sul fianco est in Slovacchia, Bulgaria, Romania e Ungheria  costituita dallo schieramento di gruppi tattici multinazionali, ciascuno guidato da una Framework Nation complementari alle forze dei Paesi ospitanti. In Bulgaria l’Italia impiega circa 740 unità tra uomini e donne conta 740 tra donne e uomini dell'Esercito presenza avanzata della NATO.

 

eFP Operazione "Baltic Guardian"

Lettonia Inizio Missione: 8 Maggio 2017

Missione: Dimostrare la capacità e la determinazione della NATO nel rispondere solidalmente alle minacce esterne lungo il confine orientale dell'Alleanza. ​ Dispositivo NATO di 4 Battle Group multinazionali, ciascuno guidato da una Framework Nation (Canada in Lettonia, Germania in Lituania, Regno Unito in Estonia e USA in Polonia).

 Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di 250 militari e 139 mezzi terrestri.

 

Operazione “ENHANCED VIGILANCE ACTIVITY (eVA)”

Ungheria Inizio Missione: 1 Agosto 2022

Missione: Dimostrare la capacità e la determinazione della NATO nel rispondere solidalmente alle minacce esterne lungo il confine orientale dell'Alleanza. Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di circa 250 tra uomini e donne dell’Esercito.

 

KFOR - Joint Enterprise

Kosovo Inizio Missione: 12 Giugno 1999

Missione: Concorrere, nell'ambito delle operazioni a guida NATO in corso di svolgimento nella Joint Operation Area (JOA) e nel quadro di una progressiva riduzione della presenza militare, allo svolgimento di un'azione di presenza e deterrenza che mantenga un ambiente sicuro ed impedisca il ricorso alla violenza, contribuendo, nel contempo, al consolidamento della pace ed al processo di crescita civile.

Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di  852 militari, 137 mezzi terrestri e 1 mezzo aereo.

 

Sotto egida ONU

MINURSO

Marocco Inizio Missione: 29 Aprile 1991, l’Italia ha partecipato alla Missione fino al 2015 per poi ripartecipare a partire dal 2017.

Missione:  verificare lo "status quo" del cessate il fuoco fra le parti coinvolte, osservare e riportare eventuali violazioni agli accordi in attesa che venga organizzato un libero referendum, per mezzo del quale il popolo del Sahara Occidentale possa scegliere tra l'indipendenza e l'integrazione con il Marocco.

L'attuale contributo nazionale prevede un impiego massimo di 2 Ufficiali dell'Esercito.

 

UNIFIL Operazione "Leonte"

Libano Inizio Missione: 1 Novembre 2006

Missione:  Prima della crisi di luglio/agosto 2006 la missione delle forze UNIFIL era quella di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal Libano, assistere il Governo libanese nel ristabilire la propria autorità nell'area ripristinando così la sicurezza e la stabilità internazionale. Con la Risoluzione 1701 dell'11 agosto 2006 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha previsto il potenziamento del contingente militare di UNIFIL.

Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di 1256 militari, 374 mezzi terrestri e 6 mezzi aerei.

 

Sotto egida UE

EUFOR Althea

Bosnia-Erzegovina Inizio Missione: 2 Dicembre 2004

L'Operazione EUFOR "Althea" ha avuto inizio il 2 dicembre 2004 su mandato delle Nazioni Unite (UNSCR 1551 del 9 lug. 2004), in sostituzione dell'Operazione della NATO "Joint Forge". Nelle prime fasi l'operazione contava circa 6.000 militari, una consistenza che si è progressivamente ridotta con il generale e costante miglioramento del livello di sicurezza e della capacità delle Autorità locali di operare per il mantenimento delle condizioni di pace e stabilità.

Nel 2012 l'operazione è stata riconfigurata ed ha cambiato la sua attenzione al potenziamento delle capacità e la formazione delle Forze Armate della BiH. 

 

Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di 40 militari, quale personale di Staff nell'ambito nell'HQ di EUFOR ALTHEA.

 

 

 

Altre operazioni

NATO Mission IRAQ

Missione: offrire un ulteriore sostegno al Governo iracheno nei suoi sforzi di stabilizzare il Paese e combattere il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni.

Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è di 280 militari e 25 mezzi terrestri.

 

Operazione Prima Parthica

Kuwait – Iraq inizio missione 14 ottobre 2014

Missione: sostenere la capacità addestrativa delle forze irachene in una vasta gamma di settori: contrasto all’utilizzo di ordigni esplosivi improvvisati, bonifica e sminamento, pianificazione civile e militare, medicina militare, ecc; sostenere i ministeri pertinenti in Iraq nello sviluppo di una struttura militare sostenibile attraverso la cooperazione civile-militare; svolgere un’importante azione di contrasto al terrorismo supportando lo sviluppo delle capacità di sicurezza nazionale e prevenendo così il ritorno di Daesh

Attualmente il contingente nazionale appartenente a tutte le Forze Armate impiegato nella missione, è composto da un numero complessivo di circa 300 militari (ITNCC LAND) e di circa 430 militari (ITNCC AIR).

 

Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano - MIBIL

Libano Inizio Missione: 11 Marzo 2015

Missione: schieramento di una Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), rivolta all’implementazione di programmi di formazione ed addestramento in favore delle LAF/Forze di Sicurezza libanesi e la costituzione di un Centro di Addestramento nel SUD del LIBANO, dove sviluppare le citate attività formativo/addestrative.​

Attualmente la consistenza massima annuale autorizzata dall’Italia per il contingente nazionale impiegato nella missione è 160 militari, 7 mezzi terrestri e 1 mezzo navale.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento