AUGURI SINCERI DI UNA BUONA PASQUA
BLOG DI RIFERIMENTO DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO "STUDENTI E CULTORI DELLA MATERIA" CHE SI E'AGGREGATO PER STUDIARE LE TEMATICHE INERENTI I VARI PERCORSI DI FORMAZIONE PERSONALE. IL GRUPPO NASCE NEL 2009 E DOPO L'APRILE 2013 SI E' APERTA ANCHE ALLA RICERCA ED APPROFONDIMENTO UNIVERSITARIO E POST DOTTORALE.SUSSIDIO DIDATTICO AI MASTER ATTIVATI. Spazio esterno del CESVAM per le relazione esterne (Curatore. Massimo Coltrinari. Info:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
giovedì 21 aprile 2011
mercoledì 13 aprile 2011
CONFERENZA AL LIONS DI SPOLETO
Massimo Coltrinari e Mario di Spirito
soci della Sezione
hanno partecipato
alla riunione organizzata dal Lions Club di Spoleto
il 19 marzo scorso dedicata alla data anniversaria dell'Unità 'Italia"
Nell'occasione sono stati distribuiti numeri della Rivista "Il Secondo Risorgimento d'Italia" e sono state donate al Presidente del Club copie di volumi della Collana Storia in Laboratorio.
per info vedi http://www.coltrinarimassimo.blogspot.com/
Mario di Spirito
ha annunciato che il Comune di Foligno intende organizzare un convegno dedicato alla Guerra di Liberazione per il prossimo 7 maggio a Palazzo Trinchi ed ha inoltrato inviti per tenere una conferenza a soci della Sezione.
UN INCONTRO DA NON PERDERE
Per tutti i Soci della Sezione
Lunedì 18 aprile 2011, alle ore 16,00. all’Aula XIII della Facoltà di Scienze PoliticHE
all’Università di Roma Sapienza,, per il Corso Avanzato di Geografia Politica ed Ecomomica, presentato dal prof. Gianfranco Lizza,
l’Ambasciatore d’Italia Gerardo Carante, già ambasciatore d’Italia in Iraq,
terra una lezione dal titolo
“Irak Oggi”
Studenti e Cultori della Sezione sono pregati di intervenire.
Dott. Matteo Marconi
martedì 12 aprile 2011
TAVOLA ROTONDA
Mercoledì 13 aprile 2011, dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Nella “Rivista di Studi Politici Internazionali”: responsabilità comuni fra Atlantico e Pacifico
Intervengono
Generale Vincenzo Camporini
Prof. Antongiulio de Robertis, Università di bari
Minisitro Consiglire Dmtry Shtodin, Ambasciata della federazione Russa
Ministro Plenipotenziario Luca Franchetti Pardo, Ministero Affari esteri
Franco Venturini, Corrire della Sera
Moderano
Prof. Maria Grazia Melchiolnni, La Sapienza Roma
Prof. Luigi Vittorio Ferraris, LUISS Guido Carli
Né con Gheddafi, né con la Nato
Ma cosa sta succedendo in Libia?
La nuova guerra in Libia rappresenta un punto di svolta fondamentale nelle relazioni internazionali. I paesi europei, i paesi arabi, i paesi della Nato, gli Usa, i paesi africani e le potenze emergenti stanno ridisegnando le mappe del potere nel Mediterraneo, non senza frequenti e ripetuti conflitti tra loro e all'interno dei rapporti di forza dentro gli stessi Stati.
L’intervento militare segue interessi che hanno a che fare con la nostra vita quotidiana, dalle politiche energetiche alle politiche migratorie e anche per questo occorre comprenderne fino in fondo le origini e gli effetti.
L'intreccio storico, politico ed economico tra colonialismo vecchio e nuovo, regimi autoritari e aggressioni delle multinazionali, deve essere sviscerato in profondità, per capire cosa sta succedendo in Libia e nel Mediterraneo, quali sono le forze in campo e le relative opzioni politiche e culturali, gli interessi in gioco e i possibili scenari che si aprono sul breve e sul medio periodo.
Ma soprattutto è necessario approfondire il ruolo che in questa fase possono avere i movimenti sociali, che, non riconoscendosi né nelle bombe della Nato, né nel regime di Gheddafi, hanno la possibilità di costruire un ponte di solidarietà verso le vittime della guerra, verso coloro che si ribellano ai regimi e verso coloro che dal Nord Africa si dirigono verso l'Europa.
Vogliamo quindi invitare a un primo momento di confronto tutte le realtà di movimento impegnate contro la guerra, contro le nocività e la devastazione ambientale, per l'accoglienza degli immigrati e l'abbattimento delle frontiere, per capire meglio insieme gli effetti della guerra sulle nostre vite e sulle vite di coloro che la stanno subendo, in Libia, nei paesi confinanti, fino ad arrivare sulle coste italiane.
Un confronto per ricostruire una ferma opposizione sociale alla guerra e che vuole essere un primo appuntamento in vista della manifestazione nazionale contro la guerra in Libia, del 16 aprile, a Napoli, e dell’assemblea nazionale, il 17 aprile, a Napoli.
MERCOLEDì 13 APRILE ORE 18.00
CASA DEL QUARTIERE - EX-SERONO – VIA DEL PIGNETO, 22
Partecipano:
Biancamaria Scarcia Amoretti (Università La Sapienza)
Ali Moussa (Istituto Internazionale Casa Eritrea)
Fathi Abu Abed (giornalista palestinese)
Fulvio Vassallo Paleologo (giurista – Campagna Welcome)
Stefano Liberti (giornalista – autore di A Sud di Lampedusa)
Promuovono: CSOA eX-Snia - Osservatorio Antirazzista Pigneto Tor Pignattara
sabato 9 aprile 2011
La data anniversaria della fondazione della Sezione
Il 9 aprile 2009 veniva fondata a Chianciano, nel corso del Consiglio Nazionale del 2009, la Sezione Studenti e Cultori della Materia della Associazione Nazionali Combattenti della Guerra di Liberazione.
La data scelta fu quella del 9 aprile, giorno di inizio, nel 1945, dell’offensiva finale degli Alleati, a cui parteciparono tutti i Gruppi di Combattimento dell’Esercito Italiano, che portò alla fine della guerra in Italia il 25 aprile 1945 e la successiva resa di tutte le truppe tedesche il 2 maggio 1945.
La sezione ben si identifica in questo avvenimento, in quanto risponde allo spirito che la anima. Raccolto il retaggio dei protagonisti della Guerra di Liberazione, ci si attiva per lanciare l’attacco finale all’oblio, alla dimenticanza, alla mistificazione, alla superficialità che inevitabilmente chi tenta di imporre idee autoritarie e di parte alimenta per raggiungere i suoi torbidi fini.
L’augurio che questo terzo anno di attività che si inizia a svolgere sia proficuo come i due precedenti, nel solco di quell’impegno che aiuta a crescere a gratifica il proprio agire, dando un senso compiuto ai nostri valori
venerdì 8 aprile 2011
Consiglio Nazionale
Firenze - 2 e 3 aprile 2011
ORDINE DEL GIORNO
Sabato 2 aprile 2011
1. ore 16,00 – Apertura Consiglio Nazionale (Generale Senatore Luigi POLI);
2. ore 16,05 – Onori al Medagliere (Colonnello Vittorio SCARLINO);
3. ore 16,15 – Appello Soci deceduti anno 2010 e raccoglimento (lettura a cura
dell’Ing. Giorgio PRINZI);
4. ore 16,25 – Designazione del Presidente protempore dell’Assemblea, su
proposta del Presidente Nazionale;
5. ore 16,30 – Il Presidente dell’Assemblea, al fine della validità della riunione, invita il Segretario Generale a procedere alla verifica del quorum dei Soci presenti o rappresentati per delega dai Presidenti di Sezione o Sottosezione (si verifica che siano presenti tanti Presidenti di Sezione o loro Delegati, il cui totale rappresentato raggiunga il numero della metà più uno dei Soci – Art. 16 dello Statuto);
6. ore 16,45 – Comunicazione all’Assemblea dei risultati della verifica (a cura
del Col. Vittorio SCARLINO);
7. ore 16,50 – Discussione proposte modifiche allo Statuto (a cura del Gen. C.A. Alberto ZIGNANI);
8. ore 18,00 – Riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Domenica 3 aprile 2011
9. ore 07,30 - Santa Messa;
10. ore 08,00 - Prima colazione;
11. ore 09,00 - Ripresa riunione Consiglio Nazionale ed illustrazione delle
Relazioni riguardanti le varie attività dell’Associazione (a cura del Gen. Sen. Luigi POLI);
12. ore 09,20 - Attività di coordinamento fra le Sezioni e la Presidenza Nazionale (a cura del Segretario Generale);
13. ore 09,45 - Attività Centro Studi e Ricerche Storiche sulla Guerra di Liberazione 1943/1945 (a cura del Contrammiraglio Giuliano MANZARI);
14. ore 10,20 - Attività promozionali nelle Scuole Civili e Militari (relatori: Gen. C.A. Alberto ZIGNANI – Amb. Alessandro CORTESE de BOSIS – C.Amm. Giuliano MANZARI – Prof. Carmelo TESTA);
15. ore 10,45 – Attività della Rivista “Il Secondo Risorgimento d’Italia” (a cura del Prof. Sergio PIVETTA);
16. ore 10,55 - Attività Editoriale a cura del Gen. Dr. Massimo COLTRINARI;
17. ore 11,00 - BILANCI
- Illustrazione Bilanci (Consuntivo 2010 e Preventivo 2011
(a cura del Col. Vittorio SCARLINO);
- Relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci (a cura del Dr. Enzo BARONE);
- Discussione ed approvazione dei Bilanci (a cura del Presidente dell’Assemblea).
18. ore 11,40 - Presentazione Mozioni dei Presidenti di Sezione e loro discussione;
19. ore 12,05 - Relazione Morale (Presidente Nazionale);
20. ore 12,30 - Approvazione della Mozione Finale e chiusure dei lavori del Consiglio Nazionale (a cura dell’Amb. Alessandro CORTESE de BOSIS).
21. ore 13,30 - Consumazione del pranzo sociale e rientro nelle rispettive sedi.
Firmato
IL PRESIDENTE NAZIONALE
(Gen. Sen. Luigi POLI)
Attività della Sezione Aprile 2011
Mediterraneo
Dallo scontro di civiltà al dialogo tra culture
Si è tenuta presso l’Aula “Giuseppe Dalla vedova” della Società Geografica a Palazzo mattei in Villa Celimontana a Roma una tavola rotonda dal tema “Mediterraneo dallo scontro di civiltà al dialogo tra culture”.
A metà degli anni ’90 veniva lanciata con successo la teoria dello scontro delle civiltà che postulava un futuro fatto di conflitti tra culture anzichè tra Stati nazionali. Nella visione del suo ideatore, il politologo americano Samuel Huntington, il caso che esemplificava perfettamente questa nuova modalità di scontro internazionale era il bacino del mediterraneo, principale linea di faglia fra occidente e Islam, l’area geografica nella quale emergevano con maggiore evidenza le crescenti incomprensioni tra i diversi spazi culturali. Ad un quindicennio dal clamore suscitato da quelle teorie, nel corso dell’inconotr-dibattito si intende valutare presupposti scientifici e motivazioni irrazionali che ne hanno decretato il successo internazionale. Inoltre ci si proponeva di analizzare alla luce del paradigma culturale, l’idea che l’intrinsica inconciabilità tra culture sia la fonte primaria dell’instabilità del sistema internazionale e dei conflitti contemporanei.
Infine, in un periodo storico che rende irrinunciabile l’apertura di un canale di dialogo interculturale e irreligioso ci si chiede perché il mediterraneo è ancora l’emblema del divario politico, economico, demografico e culturale che intercorre tra Nord e Sud del mondo, tra la realtà mussulmana e quella cristiana e quali fattori siano in grado di aiutare concretamente ad avvicinare le due sponde del bacino.
Tra gli altri hanno partecipato con relazioni il Prof Paolo Sellari, ed i Dott.ri Matteo Marconi e Stefano Valente.
Edoardo Boria, Matteo Marconi Paolo Sellari e Stefano valente sono soci ordinari della Sezione 2Studentie Cultori della Materia”
Ulteriori informazioni su www.societageografica.it.
IL PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
NELL
'AMBITO DEL CICLO DI SEMINARI"
POLITICA E ISTITUZIONI ATTRAVERSO 150 ANNI DI STORIA D'ITALIA"HA IL PIACERE DI INVITARLA ALL
'INCONTROLA QUESTIONE CATTOLICA
INTERVERRANNO
ALFREDO CANAVERO
IL DIBATTITO VERRÀ MODERATO DA MARCELLO PERA
, ANDREA CIAMPANI, EMMA FATTORINI, GIOVANNI SABBATUCCIP
MARTEDÌ
ALAZZO GIUSTINIANI - SALA ZUCCARI12 APRILE 2011 ORE 16R
.S.V.P.VIA DELLA DOGANA VECCHIA
, 29 TEL. 06.6706.4380Per gli uomini è d'obbligo indossare giacca e cravatta
giovedì 7 aprile 2011
SEZIONE. NOTIZIE 1.
CHI SIAMO
La Sezione “Studenti e Cultori della Materia”, parte integrante della Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, trae la sua origine dalla aggregazione che si è spontaneamente formata attorno alla rivista ”Il Secondo Risorgimento d’Italia”. Dal 2000, via via che la collaborazione si allargava veniva formandosi il nucleo centrale dei collaboratori. Nel 2004, la ideazione e l’avvio del Progetto “Storia in laboratorio” il gruppo si allargava con la partecipazione del mondo della Scuola. Nel 2008 la realizzazione della “Collana Storia in Laboratorio” coinvolgeva anche il mondo universitario, e postuniversitario e quello della ricerca.
Questo processo di aggregazione è stato formalizzato a margine del Consiglio Nazionale della Associazione svoltosi a Chianciano nell’aprile del 2009, durante un convegno appositamente realizzato dalla costituenda Sezione.
Il Presidente Nazionale della Associazione, sentiti gli Organi preposti, dava il suo assenso alla fondazione della Sezione il 9 Aprile 2009, data anniversaria dell’inizio della offensiva finale, il 9 aprile 1945, che portò alla fine della Guerra in Italia
La Sezione si organizzò in una struttura provvisoria, con Presidente Provvisorio l’Amb, Alessandro Cortese De Bosis, Vice Presidente Alberto Marenga , e Segretaria Agostina Brugiavini e svolse tutta l’attività con questa organizzazione. Tra le altre attività fu organizzato il convegno, ottobre 2009, al Centro Alti Studi per la Difesa a Roma, in cui si delinearono ulteriormente ordinamenti e programmi della Sezione. In quella data si decise di avere come obbiettivo per l’anno 2010 il rafforzamento ed il consolidamento della Sezione, con obiettivo il raggiungimento del numero dei cento soci, tra Studenti e Cultori. L’obiettivo è stato conseguito nell’ottobre 2010 e lo si comunicava al Convegno dell’Associazione tenuto a Firenze il 14 ottobre 2010. In una riunione ristretta, a Dicembre 2010S si fissavano gli obiettivi del 2011, che in pratica erano il proseguimento dei maggiori progetti in essere, la stabilizzazione della sezione secondo le direttive della Presidenza Nazionale entro l’aprile 2011 e la convocazione per il mese di maggio delle elezioni generali della Sezione per dare definitivamente un profilo stabile alla Sezione.
La Sezione è composta da Studenti, ovvero coloro che dalle scuole superiori al post-dottorato sono partecipi dei valori della Guerra di Liberazione e affiancano i loro studi con l’ impegno in Sezione; e i Cultori della Materia, secondo il profilo di detta dizione delle nostre Università, ovvero tutti coloro che si identificano nella volontà di studi, ricerche e partecipazione sui temi istituzionali dell’Associazione.
mercoledì 6 aprile 2011
ALLA SEZIONE DI MATINO
LECCE
MESSAGGIO IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 7 APRILE
IMPOSSIBILITATO AD INTERVENIRE PER EVIDENTI RAGIONI DI SERVIZIO, INVIO I PIù SINCERI AUGURI DI RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE. L'ESSERE RIUSCITI TRAMITE LAFERREA VOLONTA' E LA CAPACITA' DELL'AVV. FINIGUERRA A PORTARE UNA TESTIMONIANZA DI COSA SIA STATA LA PRIGIONIA IN UNIONE SOVIETCA CON LA REALIZZAZIONE DI UN FIL DOCUMETALE è INDICE DI ALTO SENSO CIVICO E AMOR DI PATRIA.
DEPORRE UN FIORE SULLA TOMBA DI UN PRGIONIERO CADUTO IN RUSSIA SIGNIFICA METTERE UN TASSELLO DI PACE SU UNO DEI CAPITOLI PIù CONTROVERSI DELLA NOSTRA RECENTE CHE FA ONORE.
ANCORA AUGURI E COMPLIMENTI. MASSIMO COLTRINARI, PRESIDENTE"
«E ancora adesso io volo...»
*Gagarin e la conquista dello Spazio (1961-2011)
Programma
Lunedi 11 aprile, ore 15.30, Aula degli Organi Collegiali
indirizzi di saluto
:Luigi Frati
, Rettore della Sapienza Università di RomaAntonello Biagini
e Rapporti internazionali della Sapienza Università di Roma
, Prorettore per la CooperazioneProiezione di un filmato su Jurij Gagarin
interventi
:Sergey Startsev
RIA Novosti per l’Italia
, direttore dell’Agenzia di stampa russainterventi
:Mariano Bizzarri
, Agenzia Spaziale ItalianaGiorgio Di Bernardo
e fondatore del sito DedaloNews.it
, giornalista aerospazialeconclusioni
:Vincenzo Camporini
e attualmente consigliere per le questioni militari
del Ministro degli Esteri
, già Capo di Stato Maggiore della DifesaÈ previsto un collegamento in interconferenza
con l’Università Statale di Tomsk (Federazione Russa)
«E ancora adesso io volo...»
*Gagarin e la conquista dello Spazio (1961-2011)
Due culture in Europa
Manifestazione in occasione
del nuovo accordo
interuniversitario tra la Sapienza
e l’Università di Szeged
I primi 25 anni della “Rivista di studi ungheresi”
Sapienza Università di Roma, Aula degli Organi Collegiali
Convegno organizzato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Centro
Studi Ungheresi in Vetreria Sciarra e del 25° anniversario della fondazione della
“Rivista di Studi Ungheresi” in presenza della delegazione dell’Università di Studi
di Szeged guidata dal Magnifico Rettore Gábor Szabó
ore 9.30
indirizzi di saluto
:Luigi Frati
, Rettore della Sapienza Università di RomaMarta Fattori
Umanistiche, Studi Orientali
, Preside della Facoltà di Filosofia, Lettere, ScienzeFrancesca Bernardini
di Studi Europei, Americani e Interculturali
ore 10.30
, Direttore del Dipartimentopresiede
:Antonello Biagini
e Rapporti internazionali della Sapienza Università di Roma
, Prorettore per la Cooperazioneinterventi
:Due culture in Europa: L’Italia e Ungheria
József Pál
, Prorettore dell’Università di SzegedI 25 anni della “Rivista di Studi Ungheresi” e l’istituzione
del Centro di Studi Ungheresi nella sede di Vetreria Sciarra
Péter Sárközy
, Sapienza Università di Romapresentazione dei volumi
:- Andrea Fara,
la formazione di un’economia di frontiera
- Cinzia Franchi (a cura),
Poesie di Kata Szidónia Petr
- Angela Marcantonio,
La Transilvania tra il XIII e il XIV secolo e(Melinda Mihályi)Lettere dalla Turchia di Kelemen Mikes,őczi (Péter Sárközy)The Uralic Language Family(Umberto d’Angelo)
- Andrea Carteny,
- Alessandro Vagnini,
Da Budapest a Bucarest (Cinzia Franchi)L’Ungheria nella guerra dell’asse(Andrea Carteny)
-
ore 12.30, Vetreria Sciarra (Via dei Volsci 122, I. 105)
Visita nella nuova sede del Centro Studi Ungheresi
ore 14.30, Studio di Rappresentanza del Rettore
Rivista di Studi Ungheresi, (XXV) 10-2011 (Paolo Tellina)Il Rettore della Sapienza Luigi Frati riceve la delegazione
dell’Università di Szeged, guidata dal Rettore Gábor Szabó.
Firma dell’accordo bilaterale.
Convegno di studi in occasione del
150
° anniversario dell’Unità d’Italiavenerdì 1 aprile 2011dalle ore 14.30 alle ore 19.00
• Presiede
•
Giorgio Rochat (Università degli Studi di Torino)Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena), Introduzione ai lavori•
e reazioni nell'Italia del periodo napoleonico
Paola Bianchi (Università della Valle d’Aosta), L’introduzione della coscrizione•
d'Italia alla prima guerra mondiale
Gianni Oliva (storico), Soldati e renitenti, il rapporto tra esercito e paese dall'Unità•
mondiale: militarizzazione, diserzione, renitenza
Bruna Bianchi (Università Ca’ Foscari Venezia), L’Italia liberale e la prima guerra•
di coscienza
Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena), L’Italia repubblicana e l'obiezione•
attivo dei Proletari in divisa e dei soldati democratici (1970-1978)
Eros Francescangeli (storico e fondatore della rivista «Zapruder»), L’antimilitarismo•
sui processi agli obiettori
Bruno Segre (avvocato e fondatore della rivista «L’incontro»), Una testimonianza• Dibattito generale
•
Giovanni Salio (presidente del Centro Studi Sereno Regis), Conclusione dei lavoriConvegno realizzato in collaborazione con il Centro Inter-Universitario di Studi e Ricerche Storico-Militari
Centro Studi Sereno Regis - via Garibaldi, 13 - 10122 Torino - Informazioni: 150anni@serenoregis.org - http://serenoregis.org - 011532824
Verso il Consiglio Nazionale. Aprile 2011.
Carissimi Soci,
a grandi passi ci stiamo avviando a vivere giornate del prossimo Consiglio Nazionale. Saranno giornate molto intense, durante le quali dovremo discutere su problemi essenziali per il futuro della nostra Associazione e prendere delle decisioni che incideranno, e molto, sul profilo della medesima per i prossimi anni.
Si sta lavorando a questo e vogliamo esserci nel miglior modo. Un dato, però, rimane alla base di ogni discussione: la priorità che devono avere in tutte le risoluzioni i Combattenti della Guerra di Liberazione. E’ ovvio che ormai la nostra età è andata al di là di ogni possibile ragione, ma siamo qui e non ci si può far niente. Quindi vogliamo essere tolemaicamente al centro di ogni decisione riguardante la nostra Associazione. Con un po’ di dispiacere ci stiamo accorgendo che altre Associazioni consorelle stanno imboccando strade che privilegiano la quantità rispetto alla qualità. Molti dei protagonisti degli anni cruciali 1943-1945 sono elegantemente messi da parte e sostituiti da “giovani” che propongo soluzioni ed attività che spesso sono interessanti, ma che non hanno un nesso con i fini statutari. La questione è difficile, ma credo che riusciremo insieme a trovare un punto di soluzione ottimale.
Il Calendario Associativo è, spero, giunto a tutti voi. Anche quest’anno propongo di dedicarlo a noi ex combattenti, a chi si impegnato nella Associazione e a chi divulga le nostre idee; preferisco questa soluzione a quella di carattere storico. Vi sono altre attività editoriali della Associazione che curano gli aspetti storici. Quindi un invito ad inviare materiale delle Sezioni per una più ampia scelta per questa iniziativa. Come è ormai tradizione del 2000 il calendario sarà presentato l’8 dicembre a Montelungo.
Sono stati fatti molti sforzi per raccogliere il materiale dedicato alla Vita Associativa. Le notizie che giungono sono frammentarie, spesso scritte a mano ( questo per noi è un grosso problema in quanto la trasformazione in supporto informatico assorbe notevole risorse di tempo e di denaro che non abbiamo). Dopo ampie discussioni abbiamo ottenuto dalla tipografia prezzi accettabili in merito alle fotografie; questa opportunità la dedichiamo completamente alla Vita Associativa, in quanto, come mi dicono, il linguaggio iconografico è molto più speditivi e significativo.
Con molto piacere ho visto arrivare relazioni e documentazioni dalle nostre Sezioni in Australia. Colgo l’occasione per inviare un calorosissimo saluto e augurio a tutti i nostri soci in Australia, ai loro familiari e ai loro amici. Aspettiamo sempre più notizie e resoconti di attività , segno ineluttabile della vostra vitalità.
Ancora da sottolineare l’attività della Sezione “Studenti e Cultori della Materia”, che rappresenta il momento qualificante della nostra attività di divulgazione nelle Università. Con piacere posso annunciare che il Socio Dott. Alessandro Fiorentino si laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, Corso di Filosofia Politica. La tesi di laurea discussa e presentata verteva sul tema “La riorganizzazione dell’Esercito Italiano per la Guerra di Liberazione, l’attività dei centri raccolta e riorganizzazione “Cersa” e “Cersetti”. La tesi è disponibile presso la Presidenza Nazionale. Vivissimi complimenti da parte dell’Associazione e miei personali al neo laureato.
Di pari passo il Progetto Storia in Laboratorio continua la sua prospera attività, coinvolgendo sempre pi ragazzi e ragazze delle scuole medie e delle scuole superiori.
Cari Soci,
spero di potervi incontrare ai nostri appuntamenti annuali e vivere con voi momenti di serenità nel ricordo del nostro passato e delle nostre gesta in anni che solo anagraficamente sono lontani, ma che sono vivissimi nella nostra memoria. Un saluto a tutti e un augurio di cuore di un buon lavoro associativo.
Sen. Gen Luigi Poli
RIVISTA
IL SECONDO RISORGIMENTO DI'ITALIA
SOMMARIO
Anno XXI, I, 2011, n. 32,
(www.secondorisorgimento.it)
Editoriale, Verso il Consiglio Nazionale Aprile 2011
Cerimonia al Sacrario Militare di Monte Lungo
Convegno
“Le Cause lontane che portarono a Montelungo e la preservazione della memoria,
Municipio di Mignano Montelungo 7 dicembre 2010
SAGGI E STUDI
(www.secondorisorgimento.blogspot.com)
Massimo Coltrinari , Strategia di Difesa della Repubblica di Serbia.
NOTE E DISCUSSIONI
(www.museomontelungo.blogspot.com)
Michela Ponzani, La memoria della strage delle Fosse Ardeatine: il caso del processo Priebke
FONTI, TESTI E DOCUMENTI
(Biblioteca R. Radoni. www. Fondocoltrinari.blogspot.com - )
Giovanni Cecini, Ricordi dell’ex P.O.W. n. 10 dell’Amm Gino Galuppini
Dini Sesani, Quando L’accademia Navale fu veramente grande
CULTURA
(www.57sessione.blogspot.com)
:
(per mancanza di spazio i seguenti articoli sono rinviati al prossimo numero)
Lee Smart J., Sleeping with the Enemy. The evolution of British Army’s relationship
with the Media on Operation GRAPPLE 1 & 2
Pennini B., Wong R., I Militari e gli studenti italiani in missione di Pace
MISCELLANEA
Sergio Pivetta, Il tenente “Bocia”………….………………………………………………………….
Memorialistica, Lettera alla famiglia di un prigioniero……………………………………………
Emanuele Mastrangelo, Un intervento con precisazioni..………………………………………….
Giovanni Cecini, La tragedia sconosciuta degli Italiani in Crimea,..…………………………….
Sergio Pivetta, Gli scarponi che ridono………………………………………………………………
Elena Mazzoni, Dopo L’ISSMI, quale futuro impiego per i frequentatori civili.……….………
CRONACHE
(www.unicispoleto.blogspot.com)
Cronache Associative ……………………………. …………………………………..............Pag. 00
(per mancanza di spazio I seguenti articoli sono rinviati al prossimo numero)
Sergio Pivetta, A Monte Marrone, sessantaquattro anni dopo
Sezione di Avellino, Commemorato l’eccidio di Teverola
Convegno: Gli Alleati nella campagna d’Italia. Firenze 22 ottobre 2009
Sezione di Roma: Viaggio della Memoria. 25 ottobre 2009
Presentazione del Volume: Resistenza e Liberazione: Roma 29 0ttobre 2009
Spoleto: Giornata dell’Unità Nazionale: 31 ottobre 2009
Anzio Ricordato l’anniversario della Liberazione di Roma, 4 giugno 1944, 23 maggio 2009
Convegno: La grande guerra, la Vittoria e le sue conseguenze. Rimini 4-29 novembre 2009
Pietro Giovanni Luzzi, 67° Anniversario della fucilazione di 103 Ufficiali Italiani
Commemorazione a Kos. 6 ottobre 2010
Roberto Zanelli, Presentazione del Volume: Dalla Sala operatoria al greto della Vojussa
Claudio Sommaruga, La questione degli Schiavi di Hitler
Convegno. La sicurezza di prossimità. Roma 21 gennaio 2010
Convegno. Diritto alla salute e alla dignità umana negli scenari operativi, Napoli, Maschio
Angioino, 24 febbraio 2010
Foligno, Presentazione della maxi foto restaurata dalla pro Foligno , “Grandi manovre
nell’Umbria” 1882
STORIA IN LABORATORIO
Progetto “Storia in Laboratorio” ………………
Istituto “Colomba Antonietti” Roma - (Coordinatrice: Daniela Bravi )
Testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale raccolte dai nipoti dei protagonisti:
. Intervista a Pifano Lucia, mia nonna. Anno di nascita: 15/03/1939 di Mila Celletti
. Intervista a mia zia Maria Pia e a mia nonna Lucia, di Simona Gili
. Intervista a mio nonno, di Mara Brozzi
. Intervista a mia nonna Silvia, di Massimo Pappalardo
. L’intervista di mio nonno Sergio e mia nonna Giuseppina, di Desire Silvestri
. Testimonianza di Adriana Antonetti, di Mattia Musumeci
. Testimonianza di storia, di Veronica Lustri
. Intervista a mia nonna Antonia Del Boccio, di Alessio Cavallini
. Intervista a mio nonno Franco, di Vannucci Federico
. Mio nonno: una dura prigionia in Germania, di Francesca Preciutti
. I miei nonni, veri spettatori della Seconda Guerra Mondiale, di Emanuela Cappelli
. La testimonianza di Agnese Pelli, nata nel 1931, di Giada Guarini
. Intervista a Silvano Viola, di Stef Romulus
VITA ASSOCIATIVA
Vita Associativa………………………………
Edoardo Vertua, La drugia del signor Mulo Tamburo 1940-1943 (Massimo Coltrinari )
Sezione di Bergamo. Monumento alla “Legnano”
Sezione di Melbourne. Ricordato un capitolo della storia della Liberazione
Odette Braga GAlazzo. Attività della Sezione di Sidney
Politi Francesco., Sezione di Terni. Montelungo 2010
Armand-Pillon Aldo., Sezione di Torino. 67 Anniversario di Montelungo
Poggini Stefano., Sezione di Firenze. Commemorato il sacrificio di Fulvio Sbarretti MOVM
Pivetta Sergio, Ricordo di Felice Scotti 1922-2004
Sezione di Torino. Commemorato l’anniversario di Montelungo.
NOTIZIE IN BREVE
Le notizie in breve sono su www.secondorisorgimento.blogspot.com
RECENSIONI
A cura di Laura Coltrinari ……………………
In Copertina:.Soci della Sezione di Terni, fieri della attività svolta
IV di Copertina: Una Piazza intitolata alla Battaglia di Montelungo a Terni, a ricordo dei nostri caduti
Il presente numero è stato chiuso in tipografia il 15 marzo 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)