Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 7 aprile 2011

SEZIONE. NOTIZIE 1.

CHI SIAMO

La Sezione “Studenti e Cultori della Materia”, parte integrante della Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, trae la sua origine dalla aggregazione che si è spontaneamente formata attorno alla rivista ”Il Secondo  Risorgimento d’Italia”. Dal 2000, via via che la collaborazione si allargava veniva formandosi il nucleo centrale dei collaboratori. Nel 2004, la ideazione e l’avvio del Progetto “Storia in laboratorio” il gruppo si allargava  con la partecipazione del mondo della Scuola. Nel 2008 la realizzazione della “Collana Storia in Laboratorio” coinvolgeva anche il mondo universitario, e postuniversitario e quello della ricerca.
Questo processo di aggregazione è stato formalizzato a margine del Consiglio Nazionale della Associazione svoltosi a Chianciano nell’aprile del 2009, durante un convegno appositamente realizzato dalla costituenda Sezione.
Il Presidente Nazionale della Associazione, sentiti gli Organi preposti, dava il suo assenso alla fondazione della Sezione il 9 Aprile 2009, data anniversaria dell’inizio della offensiva finale, il 9 aprile 1945, che portò alla fine della Guerra in Italia
La Sezione si organizzò in una struttura provvisoria, con Presidente Provvisorio l’Amb, Alessandro Cortese De Bosis, Vice Presidente Alberto Marenga, e Segretaria Agostina Brugiavini e svolse tutta l’attività con questa organizzazione. Tra le altre attività fu organizzato il convegno, ottobre 2009,  al Centro Alti Studi per la Difesa a Roma, in cui si delinearono  ulteriormente ordinamenti e programmi della Sezione. In quella data si decise di avere come obbiettivo per l’anno 2010  il rafforzamento ed il consolidamento della Sezione, con obiettivo il raggiungimento del numero dei cento soci, tra Studenti e Cultori. L’obiettivo è stato conseguito nell’ottobre 2010 e lo si comunicava al Convegno dell’Associazione tenuto a Firenze il 14 ottobre 2010.  In una riunione ristretta, a Dicembre 2010S si fissavano gli obiettivi del 2011, che in pratica erano il proseguimento dei maggiori progetti in essere, la stabilizzazione della sezione secondo le direttive della Presidenza Nazionale entro l’aprile 2011  e la convocazione per il mese di maggio delle elezioni generali della Sezione per dare definitivamente un profilo stabile alla Sezione.
 La Sezione è composta da Studenti, ovvero coloro che dalle scuole superiori al post-dottorato sono partecipi dei valori della Guerra di Liberazione e affiancano i loro studi con l’ impegno in Sezione; e i Cultori della Materia, secondo il profilo di detta dizione delle nostre Università, ovvero tutti coloro che si identificano nella volontà di studi, ricerche e partecipazione sui temi istituzionali dell’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento