Il 9 aprile 2009 veniva fondata a Chianciano, nel corso del Consiglio Nazionale del 2009, la Sezione Studenti e Cultori della Materia della Associazione Nazionali Combattenti della Guerra di Liberazione.
La data scelta fu quella del 9 aprile, giorno di inizio, nel 1945, dell’offensiva finale degli Alleati, a cui parteciparono tutti i Gruppi di Combattimento dell’Esercito Italiano, che portò alla fine della guerra in Italia il 25 aprile 1945 e la successiva resa di tutte le truppe tedesche il 2 maggio 1945.
La sezione ben si identifica in questo avvenimento, in quanto risponde allo spirito che la anima. Raccolto il retaggio dei protagonisti della Guerra di Liberazione, ci si attiva per lanciare l’attacco finale all’oblio, alla dimenticanza, alla mistificazione, alla superficialità che inevitabilmente chi tenta di imporre idee autoritarie e di parte alimenta per raggiungere i suoi torbidi fini.
L’augurio che questo terzo anno di attività che si inizia a svolgere sia proficuo come i due precedenti, nel solco di quell’impegno che aiuta a crescere a gratifica il proprio agire, dando un senso compiuto ai nostri valori
Nessun commento:
Posta un commento