Verso il Consiglio Nazionale. Aprile 2011.
Carissimi Soci,
a grandi passi ci stiamo avviando a vivere giornate del prossimo Consiglio Nazionale. Saranno giornate molto intense, durante le quali dovremo discutere su problemi essenziali per il futuro della nostra Associazione e prendere delle decisioni che incideranno, e molto, sul profilo della medesima per i prossimi anni.
Si sta lavorando a questo e vogliamo esserci nel miglior modo. Un dato, però, rimane alla base di ogni discussione: la priorità che devono avere in tutte le risoluzioni i Combattenti della Guerra di Liberazione. E’ ovvio che ormai la nostra età è andata al di là di ogni possibile ragione, ma siamo qui e non ci si può far niente. Quindi vogliamo essere tolemaicamente al centro di ogni decisione riguardante la nostra Associazione. Con un po’ di dispiacere ci stiamo accorgendo che altre Associazioni consorelle stanno imboccando strade che privilegiano la quantità rispetto alla qualità. Molti dei protagonisti degli anni cruciali 1943-1945 sono elegantemente messi da parte e sostituiti da “giovani” che propongo soluzioni ed attività che spesso sono interessanti, ma che non hanno un nesso con i fini statutari. La questione è difficile, ma credo che riusciremo insieme a trovare un punto di soluzione ottimale.
Il Calendario Associativo è, spero, giunto a tutti voi. Anche quest’anno propongo di dedicarlo a noi ex combattenti, a chi si impegnato nella Associazione e a chi divulga le nostre idee; preferisco questa soluzione a quella di carattere storico. Vi sono altre attività editoriali della Associazione che curano gli aspetti storici. Quindi un invito ad inviare materiale delle Sezioni per una più ampia scelta per questa iniziativa. Come è ormai tradizione del 2000 il calendario sarà presentato l’8 dicembre a Montelungo.
Sono stati fatti molti sforzi per raccogliere il materiale dedicato alla Vita Associativa. Le notizie che giungono sono frammentarie, spesso scritte a mano ( questo per noi è un grosso problema in quanto la trasformazione in supporto informatico assorbe notevole risorse di tempo e di denaro che non abbiamo). Dopo ampie discussioni abbiamo ottenuto dalla tipografia prezzi accettabili in merito alle fotografie; questa opportunità la dedichiamo completamente alla Vita Associativa, in quanto, come mi dicono, il linguaggio iconografico è molto più speditivi e significativo.
Con molto piacere ho visto arrivare relazioni e documentazioni dalle nostre Sezioni in Australia. Colgo l’occasione per inviare un calorosissimo saluto e augurio a tutti i nostri soci in Australia, ai loro familiari e ai loro amici. Aspettiamo sempre più notizie e resoconti di attività , segno ineluttabile della vostra vitalità.
Ancora da sottolineare l’attività della Sezione “Studenti e Cultori della Materia”, che rappresenta il momento qualificante della nostra attività di divulgazione nelle Università. Con piacere posso annunciare che il Socio Dott. Alessandro Fiorentino si laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, Corso di Filosofia Politica. La tesi di laurea discussa e presentata verteva sul tema “La riorganizzazione dell’Esercito Italiano per la Guerra di Liberazione, l’attività dei centri raccolta e riorganizzazione “Cersa” e “Cersetti”. La tesi è disponibile presso la Presidenza Nazionale. Vivissimi complimenti da parte dell’Associazione e miei personali al neo laureato.
Di pari passo il Progetto Storia in Laboratorio continua la sua prospera attività, coinvolgendo sempre pi ragazzi e ragazze delle scuole medie e delle scuole superiori.
Cari Soci,
spero di potervi incontrare ai nostri appuntamenti annuali e vivere con voi momenti di serenità nel ricordo del nostro passato e delle nostre gesta in anni che solo anagraficamente sono lontani, ma che sono vivissimi nella nostra memoria. Un saluto a tutti e un augurio di cuore di un buon lavoro associativo.
Sen. Gen Luigi Poli
Nessun commento:
Posta un commento