Schema per una Tesi
(di laurea o di dottorato)
La tesi di laurea o di dottorato, nel suo arco di attività
di impostazione, realizzazione e presentazione, si può articolare in tre aspetti
fondamentali:
1. Attività
Concettuale
2. Attività
Gestionale
3. Attività Esecutiva
2. Attività Gestionale relativa alla Tesi
La attività
gestionale relativa alla tesi di Laurea si articola in due passi
a. Azione Propedeutica
b. Ricerca,
elaborazione e stesura
a. Primo passo: azione propedeutica.
Il
frequentatore e/o studente deve avviare una analisi, in relazione alla materia
prescelta, delle
proprie capacità intellettive miste alle
capacità innovative, di flessibilità, articolato su:
. pensiero
analitico
.. valutare
le proprie capacità di scomporre analiticamente i problemi complessi; in
pratica
elaborazione
in termini di “si, no, in che percentuale”.
. pensiero
sintetico
.. valutare
le proprie capacità di rielaborare in un “unicum” quanto individuato in termini
analitici
. pensiero
progettuale
.. valutare
le proprie capacità nel procedere in modo armonico in tema di rapporto/costo
efficacia
e di individuare gli scostamenti dal progetto adottato
. pensiero
prospettico
.. valutare
le proprie capacità in termini di inquadrare il proprio lavoro nel contesto
della
Facoltà/Dipartimento/Cattedra e/o situazione contingente e proprie
aspirazioni future.
..
orientamento a formulare ipotesi e scenari alternativi al fine di provvedere
l’andamento
della
ricerca nel quale si è coinvolti
. Analisi
delle proprie capacità realizzative, quali tensione al risultato e orientamento
all’efficienza.
. Analisi
delle proprie capacità organizzative e gestionale, quali controllo ed
organizzazione
. Analisi
delle capacità relazionali, quali le capacità di autopresentazione, capacità
“di ascolto”
di opinioni diverse.
b. Secondo passo:
ricerca, elaborazione e stesura.
I punti da tenere presenti ed eseguire
in sequenza sono:
. Studio e
scomposizione del Titolo della Tesi ( sintesi della attività concettuale)
. Richiesta
della tesi al Titolare di Cattedra
. Discussione
e presentazione della propria posizione.
. Assegnazione
della tesi
. Dati
anagrafici
. Situazione
temporale.
..Tempi
..Pianificazione
del tempo
..Identificazione degli obiettivi intermedi
. Acquisizione
della tecnica procedurale
. Acquisizione
della tecnica della documentazione a corredo
. Formazione
dell’Indice.
. Definizione
della titolazione dei Capitoli
. Adozione
dello schema di Ricerca ( o della tesi)
. Controllo di inizio cammino:
.. Colloquio con Professore-Relatore e
Co-Relatore.
… Discussione dell’Indice per
capitoli
… Eventuale indicazione di
elementi della Bibliografia generale
.. Evidenziazione della propria
capacità di negoziazione e diplomatica
. Inizio della
ricerca delle Fonti per capitoli:
.. fonti documentali
.. fonti materiche (eventuali)
.. fonti orali (eventuali)
.. fonti bibliografiche
..
Individuazione della Bibliografia
…
bibliografia generale
…
bibliografia di riferimento
…
bibliografia di pertinenza
…
bibliografia di aderenza
.. Formazione
della Bibliografia Generale
. Analisi del
materiale raccolto
. Stesura per
sommi capi o per concetti dei singoli
capitoli
. Critica
della stesura (bozza) e del materiale
raccolto
. Controllo
di mezzo cammino.
.. Colloquio
con Professore-Relatore e Co-Relatore
.. Discussione
plenaria dell’elaborato in bozza
. Stesura in
forma piana della tesi
. Estensione
della Introduzione
. Estensione
della Conclusione
. Rilettura
critica della stesura (II Bozza) e del materiale raccolto
. Controllo
di fine cammino.
..
Acquisizione del “placet”del Professore/Relatore e del Co-Relatore
.. Avvio
della fase di editing.
Nessun commento:
Posta un commento