Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

martedì 28 maggio 2019

Vademecum XV. Tesi di Laurea Modalità di approccio e stesura






Niccolò Macchiavelli - Lo spirito della "Lettera a Francesco Dettori"
permea la preparazione della tesi

La frequenza di questo master è basata essenzialmente sulla onesta intellettuale di tutti. I Docenti che devono dare il massimo sostegno e partecipazione, cosa che in ambito universitario a volte lascia spazi ad interpretazione individuali discutibili, i Discenti che devono partecipare con assiduità alle lezioni proposte con spirito non liceale, ma post universitario. Superare ogni elemento che si ritiene negativo, cogliere gli aspetti positivi, arrivare alla acquisizione di elementi che possano mettere a frutto quanto proposto. L’Università, è noto, non è la continuazione del liceo, con tutto quello che significa. I Master non sono la continuazione della Università. Il Master è iniziativa individuale assistita, a premesso di impegni in ambito pubblico e professionale.
Lo spirito che anima quanto detto sopra ha come punti di riferimento la lirica “Se” (If) di Keapling, e come metodologia, la lettera che Macchiavelli scrisse a Francesco Dettori. In pratica essere prima di tutto uomini e come esecuzione indossare prima di procedere i panni curiali.
Tutto questo premesso, si danno le indicazioni di massima per la Tesi.

La tesi di fine master deve prendere le mosse da quanto detto in tema di gestione concettuale, organizzativa e gestionale. I percorsi per la sua stesura sono quindi indicati nei post del 26, 27, 28 maggio 2019 su questo blog www.studentiecultori.blogpost.com e riportate anche sulla Sinossi del Metodo Storico. 

Sulla base di questo tenere presente che il Master si prefigge di avere i modi e le indicazione fattuali per la ricostruzione di un evento militare. Non una storia delle battaglie ma ricostruzione della battaglia come evento militare tramite il Metodo Storico, con la propria e personale interpretazione finale. 

Le grandi aree di riferimento,  sono:
a.       Il periodo napoleonico 1796-1815
. le principali battaglie napoleoniche
. le battaglie in mare di Abukir e Trafalgar
b.       La Santa Alleanza 1815.1846
. ricostruzione di eventi militari in tema di guerra rivoluzionaria e guerra sovversiva
c.       Il ciclo del Risorgimento
. scelta tra le battaglie della I, II, III,  Guerra di indipendenza
d.       Il Periodo dell’età umbertina 1870-1914
. scelta nelle campagne coloniali italiane (Eritrea, Etiopia, Libia)
. scelta nelle campagne coloniali francesi e britanniche
e.       La Grande Guerra 1914-1918
. scelta delle battaglie del fronte italiano
. scelta delle battaglie degli altri fronti
f.        Tra le due guerre mondiale 1919-1939
. eventi riferiti all’Italia
g.       La seconda guerra mondiale
. eventi riferiti all’Italia dal 1940 al 1939
. eventi riferiti all’Italia dal 1943 al 1945
. eventi riferiti degli altri fronti europei
h.       Il Secondo dopoguerra
.eventi riferiti alla decolonizzazione
. eventi riferiti al confronto tra le due superpotenze
L’elenco di cui soprà è assolutamente indicativo, lasciando al Frequentare ogni libertà di proposte nei termini di quanto indicato in questa Piattaforma 2
Su queste indicazioni la scelta della tesi deve essere il frutto di ragionamento in relazione agli obiettivi che ci si prefigge di raggiunge con la frequenta la Master.
Le modalità esecutive generali
Una volta esperite le ricognizioni sui testi indicati, e aver avuto modo di aver riflettuto  sui moduli proposti con il Master , formulare la idea centrale della tesi, ( prendendo punto dalla struttura della Premessa, ovvero oggetto della tesi suoi limiti di spazio e di tempo, percorsi di ricerca) anche sulle indicazioni fornite dalla Cattedra. Formulata la idea centrale, sottoporla in modo definitivo alla Cattedra, nella figura del Direttore Scientifico. Questa idea centrale sarà la base di partenza della valutazione finale della tesi, ovvero quello che ci si riprometteva di fare e come è stato fatto.
 IL Direttore Scientifico si farà carico di individuare il o i correlatori (La tesi avrà Il relatore nella persona del Direttore Scientifico del Master e uno o più correlatori)  per uno sviluppo armonico della ricerca, che successivamente indicherà il quadro generale di esecuzione della Tesi (Piattaforma 3 Modalità esecutive particolari) (Al momento questo non viene indicato per evitare facili sovrapposizione di tempi)
La richiesta delle Tesi, nelle modalità di cui sopra, può essere avanzata a partire dal 2 Giugno 2019.
Come già indicato per i Test di Auto Valutazione, il ricevimento Studenti, ovvero il colloquio diretto con la Cattedra, in questo master telematico, anche per le Tesi di Laurea,  è così strutturato:
La Piattaforma viene aperta, a criterio della Cattedra, ma di regola una volta alla settimana, normalmente il Lunedi dalle 10 alle 13.  Le riposte vengono date in questo arco di tempo. I contatti diretti con il Direttore Scientifico sono sempre compresi in questo arco di tempo tramite cellulare  (334 5856938).  L’uso di questo numero è, ovviamente, nei termini e nelle regole di un gentlemen’s agreement.
Infine, essendo in essere questo Master in patnerschip con l’Istituto del nastro Azzurro, indicazioni di carattere indicativo e subordinato sono date attraverso la piattaforma CESVAM, con il blog www.studentiecultori.blogspot.com  Come già indicato la email in uso è centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento