Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 16 maggio 2019

Vademecum IX Modulo Napoleone e l'arte della guerra



Lineamenti indicativi
La proposta che si avanza a questo punto è quella a questo punto del Master di andare a prendere due moduli che dovrebbero essere una sorta di raffronto tra quanto si è appreso e quanto si può applicarlo a casi concreti. Il Modulo che si indica è quello di Napoleone e l’Arte della Guerra. Parlare di Napoleone è sempre un problema molto arduo. In questo contesto la proposta di riflessione è indirizzata a vedere l’opera di Napoleone nelle sue maggiori battaglie o campagne , per coglierne gli aspetti essenziali di tecnica militare, di impiego delle forze su piani concettualmente originali che superano tutte le cognizioni fino ad allora in uso. Un modulo da integrare con quello del metodo storico e una fusione tra i due per la ricostruzione di un evento militare. Austerlitz, Wagram Jena, Waterloo  o anche altre possono essere prese a riferimento per verificare se l’assimilazione del metodo storico si è verificato e in che proporzione.

in progress. Applicazione del Metodo Storico

Nessun commento:

Posta un commento